Stampa questa pagina
Giovedì, 28 Febbraio 2019 13:35

Nobelperlapace: in scena “I Will Survive”, omaggio alla Giornata internazionale della donna

di 

Domenica 3 marzo nuovo appuntamento con la rassegna di teatro Strade al Nobelperlapace di San Demetrio ne' Vestini (L'Aquila). I primi tre spettacoli sono stati apprezzati dall'attento pubblico del Nobelperlapace, tanto da registrare tre sold out.

Si replicherà il 3 marzo, alle ore 18, con I will survive, prodotto da Qui e ora residenza teatrale, regia di Marta dalla Via, testo di Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli. Uno spettacolo in collaborazione con il collettivo aquilano FuoriGenere e interamente al femminile, con il quale Arti e Spettacolo vuole anticipare la Giornata internazionale della donna, in un periodo in cui è fondamentale l'attenzione verso le tematiche di genere, che implichino la violenza nei riguardi delle donne, le politiche per l'equità sociale ed economica o le libertà individuali.

"Sono sopravvissuta al parto, alle cadute dal lettino, ai bulli delle elementari, all'amore non corrisposto delle medie, ad un paio di bocciature, ai fallimenti lavorativi, ad un incidente in autostrada, ad un matrimonio lampo e un divorzio eterno, ad una pericolosa reazione allergica, alla morte dei miei genitori... a quarant'anni questa è la norma. Sono una comune superstite del quotidiano...", si legge nelle note di regia di I will Survive.

Lo spettacolo è stato definito dalla critica "uno spassosissimo e ironico manifesto contro alcuni 'difetti' della vita, bello, con un testo molto ben scritto, recitato in modo divertito ma consapevole del messaggio che si vuole mandare: si deve poter sbagliare, i singoli errori di ognuno pesano meno se condivisi tra i tanti 'uno + uno + uno' che formano la società".

Dopo i primi appuntamenti di Strade, anche I will survive parla della contemporaneità del vivere, e lo fa attraverso tre attrici di una compagnia tra le più interessanti del panorama teatrale italiano.

Come ogni domenica pomeriggio, il 3 marzo verrà offerto al pubblico un aperitivo nel corso dell'incontro con le attrici. Stavolta ci sarà una degustazione di vini di una delle cantine più apprezzate del territorio: l'azienda agricola Ludovico di Vittorito (L'Aquila). Lorenza Ludovico offrirà al pubblico del Nobelperlapace il suo Suffonte: "Anche per il prossimo spettacolo avremo vini del territorio – afferma il direttore artistico di Strade Giancarlo Gentilucci – come è già successo domenica scorsa, con la Fondazione Italiana Sommelier Abruzzo Centrale, che ringraziamo".

Prevendite aperte presso il Polarville in via Castello all'Aquila (ingresso 10 €). Info al 348.6003614.

 

Ultima modifica il Giovedì, 28 Febbraio 2019 13:46

Articoli correlati (da tag)