Stampa questa pagina
Venerdì, 22 Marzo 2019 18:29

Musica in Tour: gypsy jazz a Tossicia e musica di Bernstein a San Demetrio

di 

Prosegue l’avventura di “Musica in Tour”, il progetto della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” per la circolazione della musica e di giovani musicisti nel territorio.

Domenica 24 marzo giunge per la prima volta nel borgo di Tossicia (TE) dove, presso la Sala Polivalente della Comunità Montana alle ore 18, si esibisce il gruppo “Les petits papiers” con la partecipazione del fisarmonicista Danilo Di Paolonicola, un quartetto gypsy jazz o jazz manouche, formatosi a L’Aquila nel settembre 2017 da un’idea della cantante Federica Di Stefano insieme a Riccardo Biscetti, Nicola Paparusso e Giovanni D’Eramo.

La band formata da voce, due chitarre-manouche e contrabbasso, si è esibita in varie occasioni riportando, in poco tempo, numerosi successi ed effettuando live in radio e televisioni per emittenti regionali nel Lazio e in Abruzzo. “Romanzo a Parigi”, questo è il titolo del concerto che ripropone, in uno stile coinvolgente, un repertorio vasto e particolare, costituito da grandi classici del primo swing americano, della canzone francese dei primi anni del Novecento. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Tossicia e la Comunità Montana Gran Sasso.

Nella Sala Aurora di San Demetrio de’ Vestini alle ore 18,30 un omaggio a Leonard Bernstein è quello nato in occasione del centenario della nascita (1918-2018) dall’idea di quattro giovanissimi musicisti formati al Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila, che propongono alcune pagine note e meno note del grande compositore americano.

L’organico è composto da due pianoforti Andrea De Santis e Pasquale Evangelista e due percussionisti Marco Crivelli e Pierluigi Tomassetti. Il programma ha certamente un carattere vivo, brillante e di impatto anche per un pubblico giovane. Gli arrangiamenti in parte sono già esistenti e in parte sono stati realizzati dagli stessi musicisti nel rispetto delle partiture originali.  Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di San Demetrio ne’ Vestini, Visit San Demetrio e Grotte di Stiffe.

Ingresso libero.

Ultima modifica il Venerdì, 22 Marzo 2019 22:37

Articoli correlati (da tag)