Stampa questa pagina
Sabato, 06 Aprile 2019 23:10

“University Impact Ranking”, UnivAQ al 78° posto assoluto: terza fra le italiane

di 

Lo University Impact Ranking è una recente classifica elaborata dal Times Higher Education che valuta l’impatto degli atenei sul tessuto sociale in un’ottica di sviluppo sostenibile.

L’Università degli Studi dell’Aquila si è guadagnata la collocazione al 78esimo posto assoluto, terza fra le italiane dietro i grandi e storici atenei di Bologna e Padova.

La classifica usa come riferimento gli obiettivi di sviluppo sostenibile proposti dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nella sua agenda 2030 e valuta come le Università stanno lavorando per determinare un impatto positivo sulla società. Si sono sottoposte a valutazione circa 500 Atenei di ogni parte del mondo.

Nel dettaglio, l’Università dell’Aquila si è collocata al 18esimo posto assoluto per l‘indicatore “decent work and economic growth” che misura la qualità della ricerca in campo economico e la capacità dell’Ateneo di offrire ai propri studenti e laureati l'opportunità di entrare nel mondo del lavoro. Si è inoltre inserita al 31esimo posto assoluto in relazione ad altri due indicatori: “sustainable cities and communities” che misura sia la qualità della ricerca in materia di sviluppo sostenibile che il ruolo di custode del patrimonio culturale, oltre all'approccio interno al tema della sostenibilità; e “climate change” che misura la qualità della ricerca in tema di cambiamenti climatici e l’attenzione che gli Atenei pongono al consumo di energia.

Articoli correlati (da tag)