Stampa questa pagina
Martedì, 09 Aprile 2019 18:10

Gssi, Premio Asimov: sabato 13 aprile la proclamazione del vincitore

di 

Sabato 13 aprile 2019, al Gssi - Gran Sasso Science Institute dell'Aquila (Auditorium, via Michele Jacobucci, 2), sarà proclamato il libro vincitore della IV edizione del Premio Asimov . Dal capoluogo abruzzese, l'annuncio sarà dato in collegamento con le sedi delle altre dieci regioni italiane partecipanti (Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria).

Il Premio è coordinato dal fisico Francesco Vissani, che l'ha ideato e istituito sin dal 2015 grazie alla collaborazione tra il Gssi - Gran Sasso Science Institute e l'Infn Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Oggi fa parte delle attività della commissione dell'Infn per il coordinamento della "terza missione", cioè di quelle iniziative volte a favorire l'applicazione della conoscenza prodotta dalle istituzioni universitarie e scientifiche per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.

L'incontro inizierà alle 10:30, gli studenti autori delle migliori recensioni, che saranno premiati a loro volta, presenteranno, nella sede della propria regione, i sette libri in gara. Alle 12:15, in teleconferenza, verrà annunciato il libro vincitore.

Queste le opere finaliste selezionate quest'anno dalla commissione scientifica, che si compone di 250 membri, per metà docenti di scuola superiore e per metà professori universitari, ricercatori, studenti di dottorato, giornalisti, scrittori, rappresentanti del mondo della cultura:

- Guido Barbujani - Andrea Brunelli, Il giro del mondo in sei milioni di anni, Il Mulino

- James Gleick, Viaggi nel tempo, Codice

- Jerry Kaplan, Intelligenza artificiale. Guida al futuro prossimo, Luiss Edizioni

- Lamberto Maffei, Elogio della parola, Il Mulino

- Giorgio Manzi, Ultime notizie sull'evoluzione umana, Il Mulino

- Guido Saracco, Chimica verde 2.0, Zanichelli

- Sara Sesti & Liliana Moro, Scienziate nel tempo. 100 biografie, Ledizioni

Per l'Abruzzo saranno premiati:

- in provincia dell'Aquila studenti del Liceo "D. Cotugno", dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Andrea Bafile", dell'IIS "Amedeo d'Aosta" dell'Aquila e dell'Istituto di Istruzione Superiore "Ettore Majorana" di Avezzano;

- in provincia di Chieti il Liceo Scientifico "F. Masci" e il Liceo Classico "G.B. Vico" di Chieti, il Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Lanciano;

- in provincia di Pescara studenti del Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei", del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Pescara, del Liceo Classico "Gabriele D'Annunzio" di Pescara;

- in provincia di Teramo, studenti del Liceo Scientifico "M. Curie" Giulianova, del Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Teramo.

Articoli correlati (da tag)