Stampa questa pagina
Mercoledì, 22 Maggio 2019 16:31

'Quattro passi sulla faglia': il 26 maggio gita con il Laboratorio di Geologia dell'Univaq

di 

Digimastri costruzioni e NewsTown organizzano 'Quattro passi sulla faglia' insieme al prof. Antonio Moretti e al team del Laboratorio di Geologia dell'Università degli studi dell'Aquila

L'appuntamento è per domenica 26 maggio: si parte alle ore 9 dal centro commerciale 'Meridiana', con autobus messo a disposizione dall'organizzazione. Da qui si raggiungerà Fontecchio e, dopo un paio di fermate panoramiche sull'antico lago pleistocenico, si arriverà a Rocca Preturo: dal paese, con una breve passeggiata potremo 'toccare con mano' il liscio della grande faglia che borda la Valle dell'Aterno in direzione di Sulmona.

Pertanto si consiglia abbigliamento comodo e scarpe adeguate.

Risaliti sul bus raggiungeremo Raiano: qui, accompagnati da una guida naturalistica della riserva regionale naturale delle Gole di San Venanzio, percorreremo il sentiero geologico che porta all'antico acquedotto romano delle 'uccole' e, quindi, l'eremo di San Venanzio. 

Il percorso è agevole e richiede circa un'ora di cammino, soste e spiegazioni comprese. Tuttavia, chi avesse difficoltà potrà raggiungere l'Eremo direttamente con il bus.  

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Nel pomeriggio, chi lo desiderasse potrà visitare l'Eremo e l'antico mulino scendendo nelle gole con un facile sentiero oppure raggiungere la sorgente termale dell'acqua solfa.

Le adesioni dovranno essere inoltrate alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 22 Maggio 2019 17:13

Articoli correlati (da tag)