Stampa questa pagina
Giovedì, 06 Giugno 2019 15:04

L'Aquila: al via i "Venerdì per le famiglie" nel centro chiuso al traffico

di 

Spettacoli e giochi per bambini, concerti, aperture straordinarie di negozi, chiese e monumenti.

Sono gli eventi che animeranno i "Venerdì per le famiglie", l'iniziativa pensata e promossa dal Comune dell'Aquila, in partnership con associazioni culturali e di categoria, per ripopolare il centro storico nei fine settimana.

Da domani, 7 giugno, e fino al 12 luglio, tutti i venerdì, dalle 19 alle 23, il centro, che per l'occasione sarà interamente pedonalizzato, diverrà teatro di attività ludico-ricreative rivolte principalmente ai bambini e ai loro genitori.

Ogni settimana ci sarà un programma diverso, con appuntamenti curati da varie associazioni, che offriranno il proprio contributo gratuitamente.  

"Il Comune pagherà solo le spese vive" hanno spiegato nella conferenza stampa di presentazione il vice sindaco Raffaele Daniele e l'assessore al Turismo Fabrizia Aquilio, affiancati dalla direttrice del Polo museale d'Abruzzo Lucia Arbace "Ringraziamo quanti hanno collaborato nell'organizzazione degli eventi con impegno e grande spirito di collaborazione, in particolare Confcommercio, le associazioni dei commercianti del centro storico e Mamme per L'Aquila. Proviamo a fare qualcosa di nuovo per animare il centro della città, in una serata in cui tutti, non solo le famiglie con i passeggini e i bambini al seguito, possano vivere una momento di svago in un'estate che finalmente sembra essere arrivata. Grazie al lavoro svolto dall'assessore alla Mobilità Carla Mannetti, Ama e Polizia municipale, inoltre, pedonalizzeremo completamente il centro storico con l'attivazione di un servizio di bus navette che partiranno dal terminal di Collemaggio e dal parcheggio di Piazza D'Armi ogni venti minuti, dalle 19:30 alle 24"

Il programma di domani, venerdì 7 giugno, prevede il Ludobus su corso Federico II, il "Truccabimbi" e incontri con le mascotte di personaggi televisivi dei cartoni animati, che rallegreranno le vie e le piazze. Previste anche esibizioni e performance live di gruppi musicali locali nei tre palchi che saranno allestiti a Piazza Chiarino, Piazza Palazzo e Piazza Duomo.

Ci saranno anche aperture straordinarie con visite guidate nelle chiese di S. Bernardino, Anime Sante e S. Giuseppe Artigiano e dei cortili di Palazzo Cappa, Palazzo Bonanni, Palazzo Pica-Alfieri, Palazzo Natellis e Palazzo Di Paola (a occuparsi dell’accoglienza saranno le ragazze vincitrici del bando L’Aquila città d’arte). Anche i negozianti delle 80 attività commerciali che hanno aderito all'iniziativa daranno il loro contributo prolungando gli orari di apertura e lanciando delle promozioni su alcuni prodotti.

Il servizio navetta sarà gratuito e attivo dalle 19 alle 24 (orario ultima partenza dal terminal bus) con il seguente itinerario:

NAVETTA OVEST: via Beato Cesidio (Parcheggio Piazza D'Armi) - Piazza Italia - via Piccinini (Parcheggio mercato pPiazza d'Armi) - viale Corrado IV - via XX settembre (parcheggio Villa Gioia) - viale Crispi - Terminal Collemaggio (e viceversa).

NAVETTA EST: Terminal Bus - Tunnel Collemaggio - via Cencioni - Carrefour (parcheggio Carrefour) - via Panella - viale Gran Sasso (e viceversa).

Le corse saranno effettuate ogni 20 minuti.

Articoli correlati (da tag)