Stampa questa pagina
Lunedì, 17 Giugno 2019 20:26

Fonderia Fontesecco: ecco L'Aquila Short Theatre Festival, dal 19 al 22 giugno. Il programma

di 

A L'Aquila, nella sede della Fonderia Fontesecco, dal 19 al 22 giugno prossimi si terrà la prima edizione di L'Aquila Short Theatre Festival, un festival di corti teatrali, di musica, danza e videoarte, con il patrocinio del Comune di L'Aquila ed il sostegno di Re-start.

Direttori artistici sono Cristiana Alfonsetti ed Alex Cantarelli.

Un Festival conviviale e nello spirito della condivisione di esperienze artistiche, che presenta lavori accomunati dalla loro brevità (massimo 30 minuti) nella cornice di una città che produce sempre più eventi artistici complessi e su di essi cerca di fondare la sua rinascita culturale. Nel 2018 Cristiana Alfonsetti (danza indiana, tap, teatro fisico, esperienza internazionale) incontra Alex Cantarelli (danzatore, autore, direzioni artistiche) e nasce l'idea della creazione embrionale di una rassegna che rivaluti il territorio e la presenza di manifestazioni artistiche nel territorio. Il tutto con un'attenzione mirata al contemporaneo, all'espressione multidisciplinare e di multi-provenienza.

Programma

Giovedì 20 giugno:

  • ore 20.30 "All'ombra del Banyan", performance di Danza classica indiana Odissi, con Cristiana Alfonsetti e Lorenza Ludovico;
  • ore 21.15 "Il Cavallo magico ed altre fiabe", sonorizzazione elettronica di Doriana Legge;
  • ore 22.00 "Ma che cos'è l'America", monologo di Marco Valeri.

Venerdì 21 giugno:

  • ore 18.00 percorso itinerante "Alla Corte di Margherita", a cura di Alessia De Iure, (in replica stessa ora di sabato): percorso che parte da Piazza Fontesecco e che prevede alcuni interventi di spettacolo: "Valzer sui trampoli" con Cristiana Alfonsetti e Daniele Micheli, "Tango Phase" con Alex Cantarelli e Claudia Nazzicone e "Drowning", con Beatrice Ciofani, un brano per violino solo scritto da Alex Cantarelli in memoria di Baris Yazgi, violinista curdo morto in un naufragio di migranti;
  • ore 20.30 "Ali", spettacolo di clown teatrale di e con Sara Gagliarducci;
  • ore 21.15 "Napoli, Palermo, Lugano", un docufilm di Alex Cantarelli;
  • ore 22.00 "Orazio, vite nude" di e con Luca Vonella.

Sabato 22 giugno:

  • ore 20.30 "The Birds", di Alex Cantarelli, con Claudia Nazzicone, spettacolo ispirato al celebre film di Hitchcock;
  • ore 21.15 "Ne-Faust" scrittura teatrale di e con Cristiana Alfonsetti e Daniele Micheli.

Il Festival si arricchisce di due aperitivi preserali, con la presentazione, venerdì, del libro di Antonio Sinisi "Astratti", e sabato con la proiezione del cortometraggio "Emma" con l'attore romano emergente Ivan Di Bello, entrambi gli eventi alle 19.30. Il tutto si chiude con un Tip-tap party, lezione aperta di danza tip tap, nella serata di sabato, sempre presso la Fonderia Fontesecco.

Per informazioni e prenotazioni:

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

WEB: bit.do/aqstf2019

FB: pagina L'Aquila Short Theatre Festival 

Articoli correlati (da tag)