Stampa questa pagina
Domenica, 22 Settembre 2019 19:13

“Liber L’Aquila”: dal 29 settembre torna il Festival della Cultura per ragazzi

di 

Dal 29 settembre al 6 ottobre, il Festival “Liber L’Aquila”, appuntamento imperdibile dell’autunno aquilano, accoglierà gli affezionati, i curiosi e i nuovi amici della manifestazione, a Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio Regionale d’Abruzzo, da poco più di un anno restituito alla comunità aquilana.

La settimana del Festival “Liber L’Aquila”, sarà inaugurata domenica 29 settembre 2019, alle ore 18, con la presentazione delle Mostre:

  • “Editoria Ragazzi”;
  • Finalisti “EditoRE”;
  • Illustrazione Sergio Olivotti, Massimiliano Riva e Rossella Tauro;
  • “Legger, oh!” Scuole e “Legger, oh!” Albi inediti adulti;
  • “Dr. Book & Mister Art”;
  • “Mirabilia Libris” sul libroggetto.

Si concluderà nel pomeriggio di domenica 6 ottobre alle ore 13 con una doverosa Cerimonia omaggio agli illustri scomparsi: Livio Sossi, Antonello Sipari e Giuseppe Cristofaro.

Numerosi e prestigiosi gli ospiti di questa ottava edizione che terranno i laboratori per le scuole: dagli immancabili Alfredo Stoppa e Gianni Zauli che presenzieranno l’intera settimana, a Gianluca Caporaso, Antonio Ferrara, David Conati con Gianluca Passarelli e Luca Degani, Marisa Bellorini, Maura Picinich, Massimiliano Riva, Elena e Guido D’Ascenzo, Raffaello Mastrorilli, poi ancora Fabrizio Del Monaco e Vanessa Dezi.

“Liber L’Aquila” non è solo editoria e laboratori per le scuole, ma anche intrattenimento per adulti e bambini, con i concerti di Elena D’Ascenzo, di Andrea Petricca con la sua squadra di giovanissimi musicisti, Vanessa Dezi, e dei giovanissimi gruppi corali di bambini delle scuole Mazzini/Patini e primaria “Italo Calvino”.

Anche quest’anno, dopo la sperimentazione dello scorso anno, si svolgeranno i “Cenacoli”, ogni sera con un tema diverso (alcuni esempi: stop motion, poesia e musica, ironia, scrittura e riscrittura) che saranno un vero e proprio momento conviviale per docenti e appassionati di letteratura con un intento formativo.

Il Festival “Liber L’Aquila” è organizzato ogni anno dall’Associazione Culturale “Libris in Fabula” ONLUS., che opera esclusivamente su base volontaria, con la finalità di ampliare la conoscenza della cultura letteraria e artistica con particolare riferimento al libro illustrato, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni. Le mostre sono aperte a tutti, non solo agli iscritti ai laboratori, e l’ingresso gratuito. Il ricco programma è consultabile sul sito www.librisinfabula.it

Qui puoi scaricarlo

Articoli correlati (da tag)