Mercoledì, 20 Novembre 2019 01:22

Poesia e musica, il 20 novembre all'Aquila va in scena lo spettacolo "Raccolta differenziata"

di 

Mercoledì 20 novembre, all’Irish Cafè di Pianola (L’Aquila), alle 21:30, si terrà lo spettacolo tratto da "Raccolta differenziata" (Miraggi Edizioni, 2018),  primo libro edito di Davide Passoni, una raccolta di 40 poesie scritte tra il 2002 e il 2018, alcune nate per essere cantate, altre per essere lette e messe in azione sul palco.

Il libro è il sequel di Letture del gas, una piccola raccolta autoprodotta di poesie, aneddoti e racconti, realizzata in formato bolletta e spedita via posta ai lettori.

A salire sul palco saranno l’autore e il chitarrista Sir & The Ivanoe, all’anagrafe Ivano Cattaneo.

Ad aprire lo spettacolo sarà invece Matteo Di Genova.

Davide Passoni

Classe 1985. Grafico e poeta. Laureato in Fashion Design e animatore sociale esperto in musicoterapia. Ex bagnino. Frequenta i palchi del Poetry Slam dal lontano 2005. Vince il Premio Dubito nel 2014 e il campionato di Poetry Slam a Squadre nel 2018. Nel 2019 diventa autore e co-conduttore del programma "Poetry Slam!" su ZeligTv insieme a Paolo Agrati e Ciccio Rigoli. Maestro di Cerimonia brianzolo e stakanovista, ottime capacità di lavoro in equipe. Automunito e disponibile per trasferte di lavoro fuori sede. Film preferito: Ritorno al futuro. Un altro film preferito: Star Wars. Ma ce ne sono anche altri, come Urlo e Fist of Jesus. Libro preferito: Hagakure. Frutto preferito: limone. Animale preferito: prosciutto. Si aggira abitualmente per locali, teatri, circoli, festival, piazzette e parchetti dando voce alle parole, accompagnato dalla sua poesia potente.

Sir & the Ivanoe

Bergamasco, classe 1990, Sir & the Ivanoe (all’anagrafe Ivano Cattaneo) inizia il suo percorso musicale grazie alla passione per la musica trasmessagli dal nonno: a 7 anni suona il pianoforte, strumento tutt’oggi presente nella sua vita musicale. Nel 2011 inizia la sua carriera da solista; i percorsi con le band nate al liceo giungono ad una fine lasciando spazio al futuro da solista: chitarra e voce diventano l’impalcatura essenziale delle sue composizioni. Nel 2015 si trasferisce a Londra dove frequenta il BIMM College (British & Irish Modern Music Institute). Terminato il corso di studi nel giugno del 2016, specializzandosi in Popular Music Performance, attualmente divide il proprio tempo tra la capitale inglese e l'Italia, dove svolge inoltre l’attività di insegnante presso una scuola di musica a Bergamo. “Smell of bread an singing crows" è il titolo del suo EP di debutto autoprodotto e pubblicato in aprile 2018. Da dicembre accompagna Davide Passoni.

Matteo Di Genova

Aquilano classe 1989, rappresenta l'Abruzzo alle finali nazionali di Poetry Slam (LIPS), vincitore di Premio Alberto Dubito, Poetronica e Poverarte Festival. Apre la serata con un mix delle sue peosie/performance migliori.

 

Chiudi