Stampa questa pagina
Mercoledì, 04 Dicembre 2019 10:46

Aied L'Aquila: al via gli "Itinerari di diritti, tutele e libertà"

di 

Il Consultorio AIED L'Aquila dà il via all'evento formativo gratuito “Itinerari di diritti, tutele e libertà. Dialoghi a due voci tra giuriste e psicoterapeute su tematiche giuridiche di stretta attualità”.

Si tratta di un ciclo di tre seminari rivolto ad Avvocate, Avvocati, Psicologhe, Psicologi e Assistenti sociali, realizzato dal Servizio legale AIED insieme al Servizio di Psicologia AIED, con la collaborazione dell'Ordine degli Avvocati dell'Aquila e con il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo.

Il primo dei tre seminari dal titolo “Il nuovo delitto di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti”, è in programma per giovedì 5 dicembre 2019, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, a L'Aquila, presso la sala assemblee dell'Ordine degli Avvocati, Palazzo di giustizia, Via XX Settembre n. 22. La partecipazione è libera e gratuita, non occorre prenotazione.

Agli Avvocati e alle Avvocate che parteciperanno saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi.

Il programma del primo appuntamento del 5 dicembre prevede i saluti della dott.ssa Alessia Salvemme, Presidente AIED L'Aquila, del dott. Massimiliano Venta, Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di L'Aquila e del dott. Tancredi Di Iullo, Presidente dell'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo. Il primo intervento “L’inefficacia delle fattispecie presenti nell’ordinamento penale italiano e l’assenza del rapporto di proporzionalità tra disvalore del fatto e sanzione” sarà a cura dell'Avv. Ilaria Boiano, Foro di Roma - Dottoressa di Ricerca in Legge Penale e Diritti della Persona Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa - Ufficio Legale Differenza Donna, Roma. Seguirà poi “Genesi della fattispecie e analisi del reato di cui all’art. 612-ter c.p.” dell'Avv. Ilaria Salvemme, Foro di L’Aquila - Dottoressa di Ricerca in Diritto Penale – LUISS Guido Carli - Responsabile Servizio Legale AIED L’Aquila e ideatrice dell'evento. Chiuderà il pomeriggio di formazione la Dott.ssa Ilaria Carosi - Psicologa Psicoterapeuta Specializzata in terapia familiare e sistemico-relazionale - Terapista EMDR - Servizio di Psicologia, AIED L’Aquila con l'intervento “Le relazioni intime e sessuali nell’era digitale: aspetti psicologici, fascino e rischi del sexting”.

Nell'ambito della stessa iniziativa saranno realizzati altri due eventi formativi gratuiti: il 16 gennaio 2020 “La concezione penalistica della persona e del feto: nuovi approdi e annose problematiche” e il 13 febbraio 2020 “La giurisprudenza dinanzi alla P.A.S. (Sindrome di alienazione genitoriale).

Per informazioni: Consultorio AIED L'Aquila tel. 0862.65985, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Articoli correlati (da tag)