Stampa questa pagina
Mercoledì, 04 Dicembre 2019 12:53

Premio Ilaria Rambaldi, ecco i vincitori: il 6 dicembre all'Aquila la cerimonia di premiazione

di 

Si terrà venerdì 6 dicembre all'Aquila, nell'Aula magna del Campus di Ingegneria a Monteluco di Roio, la premiazione della quinta edizione del Premio Ilaria Rambaldi. La premiazione si terrà nel corso del convegno "Ridurre le vulnerabilità, dall'edificio al territorio" organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura e Ambientale dell'Università dell'Aquila (DICEAA), che inizierà alle 14.

Il Premio è promosso dall'associazione onlus Ilaria Rambaldi per ricordare la giovane studentessa di ingegneria laureata honoris causa,  che ha perso la vita all'Aquila nel terremoto del 6 aprile 2009.

Il Premio Ilaria Rambaldi - organizzato con il supporto scientifico dell'Istituto Nazionale di Urbanistica e del DICEAA dell'Università dell'Aquila, in collaborazione con la cooperativa sociale Mètis Community Solutions - ha l'obiettivo di promuovere le tesi di laurea più innovative nei settori della prevenzione e della mitigazione dei rischi e della ricostruzione di città e territori colpiti da calamità naturali.

Sono state 24 le tesi che hanno partecipato all'edizione 2019 del Premio, provenienti dagli atenei di tutta Italia. La tesi prima classificata è quella di Chiara Capannolo, dell'Università dell'Aquila, su "La riqualificazione urbanistica per la sicurezza dei  centri storici. Il caso di Sulmona (AQ)". La seconda e la terza sono rispettivamente del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino.  

Due menzioni speciali, di tesi dell'Università di Firenze e del Politecnico di Milano.

Ultima modifica il Mercoledì, 04 Dicembre 2019 13:14

Articoli correlati (da tag)