Stampa questa pagina
Venerdì, 21 Marzo 2014 15:05

'Io sono qui': partono a Sassa i laboratori di ActionAid per conoscere il territorio

di 

Conoscere e capire il nostro territorio per prevenire i rischi: questo l’obiettivo che ha spinto ActionAid a lanciare il progetto “Io Sono Qui!” che partirà il 24 marzo con un ciclo di incontri gratuiti a Sassa, frazione del comune dell’Aquila, presso il MUSP (Moduli a Uso Scolastico Provvisorio) della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo G. Rodari.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “L’Italia del futuro”, attraverso il quale ActionAid intende trasformare le scuole, colpite profondamente dal terremoto del 2009, in luoghi di cittadinanza attiva, dove bambini, genitori e insegnanti possano contribuire alla vita della propria comunità, sentendosi protagonisti del loro futuro.

Il tutto attraverso attività e laboratori sulla prevenzione e la consapevolezza delle vulnerabilità ambientali del proprio territorio.

Gli incontri si articoleranno in un ciclo di laboratori in cui l’osservazione e l’esperienza dei cittadini si uniranno alla cartografia e al teatro, per sensibilizzare sulla cura del territorio, spingendo a individuare e affrontare insieme le fragilità ambientali e sociali della comunità e a comprendere come intervenire, a livello locale, in casi di emergenza.

Gli incontri prenderanno il via il 24 marzo proprio nella primaria “Gianni Rodari”, con la presentazione del progetto e del calendario degli appuntamenti che coinvolgeranno i cittadini di Sassa sino al 20 aprile. è previsto un incontro finale con esperti ed esponenti delle istituzioni competenti (data da definire). 

Per consultare il calendario delle attività: www.iosonoqui.eu

Per informazioni e contatti: Sara Vegni,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , 3391932618

Ultima modifica il Sabato, 22 Marzo 2014 16:36

Articoli correlati (da tag)