Stampa questa pagina
Martedì, 29 Aprile 2014 13:10

Naturale, fiera del vino artigianale a Navelli. Ecco il programma completo

di 
Palazzo Santucci a Navelli (L'Aquila) Palazzo Santucci a Navelli (L'Aquila)

Come anticipato da NewsTown già qualche settimana fa, il 10 e 11 maggio torna a Navelli (L'Aquila) Naturale, la fiera del vino artigianale giunta alla terza edizione e organizzata dall'associazione DinamicheBio. 50 produttori e oltre 200 vini provenienti da tutta Italia, che hanno voglia di raccontare e di condividere con il pubblico partecipante, ciò che fanno e soprattutto "come lo fanno", partendo dalla vigna fino ad arrivare in cantina, con particolare attenzione alla cultura del terroir.

Naturale sarà anche quest'anno un viaggio nel mondo del vino fatto di assaggi liberi, degustazioni guidate e conferenze. Una festa che accoglie tutti, curiosi, appassionati ed esperti che hanno in comune la voglia di imparare a conoscere o di approfondire il mondo di vini autentici e di qualità.

aa Naturale01A ospitare l’evento, sarà ancora una volta il bellissimo borgo di Navelli, situato nell’area del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga: famoso per il pregiato zafferano, centro di numerose iniziative di promozione della cultura e delle tradizioni del territorio e oggi sede della più importante fiera di vini artigianali d’Abruzzo. Navelli ospita per la terza volta la manifestazione: "Il nostro rapporto con la comunità è bellissimo - afferma a NewsTown Paolo Quaglia di DinamicheBio - abitanti, pro loco e amministrazione sono stati assolutamente collaborativi, si sono innamorati della fiera quanto noi. Navelli rappresenta un crocevia in Abruzzo e non solo".

Oltre al raddoppio degli appuntamenti a latere (passati da tre a sei, in diverse enoteche e caffé della regione), la novità più rilevante della terza edizione di Naturale è l'approccio nella selezione dei produttori da parte degli organizzatori: "Per noi è importante quello che tentiamo di fare in termini di selezione - evidenzia Quaglia - abbiamo ovviamente mantenuto un parterre già presente negli scorsi anni, di aziende comunque artigianali ma già affermate. Quest'anno, però, abbiamo tentato anche di includere nuove aziende, anche molto piccole, che hanno ad esempio fatto investimenti sono in termini di lavoro. Aziende artigiane, come è nel nostro spirito, che però ancora non sono inserite nei circuiti del settore".

Oltre ai vini, sarà allestito un angolo gastronomico con prodotti artigianali selezionati da poter degustare e acquistare, inoltre, la domenica a pranzo sarà possibile gustare piatti cucinati a base di prodotti tipici del territorio.

L'associazione DinamicheBio è nata nel settembre del 2011 per iniziativa di quattro giovani aquilani: Paolo Quaglia, Luca Paolo Virgilio, Benedetta Mastri e Agnese Porto ai quali, già dallo scorso anno si è aggiunta Marianna Colantoni. Con la collaborazione di Emanuele Giannone (wine writer e degustatore) e Pierluigi Massari della Cantina Ju Boss dell’Aquila, con questa terza edizione vogliono raccontare il proprio crescente impegno per la diffusione di una nuova cultura del vino.


aaa Naturale04Il programma completo della manifestazione

Orari di apertura al pubblico: Sabato 10 e Domenica 11 maggio dalle 12 alle 20


Sabato 10 maggio

ore 14:00 - 15:30
I Terroiristi d’Abruzzo.
Incontro e degustazione di rosati e cerasuoli

ore 16:00 - 17:30
Seminario / Degustazione sui vini di Stefano Bellotti, Cascina degli Ulivi

ore 18:00 - 19:30
Seminario / Degustazione sull’Olio a cura di Leonardo Seghetti


Domenica 11 maggio

ore 14:00 - 15:30
Degustazione guidata sui vini di Tenuta Grillo e Giulio Armani.
A cura di Emanuele Giannone

ore 16:00 - 17:30
Le Bonce. Verticale de “Le Trame” di Giovanna Morganti
a cura di Emanuele Giannone

ore 18:00 - 19:30
La Distesa. I vini e il percorso di Corrado Dottori.
A cura di Emanuele Giannone

Al fine di garantire una migliore organizzazione è necessaria e obbligatoria le prenotazione ad ogni singolo evento in programma


Appuntamenti a latere

Venerdì 9 maggio ore 19.30 - Satèn Caffè, Teramo
Selezione di assaggi in aperitivo dei vini di Casa Belfi, Marina Palusci, Tenuta Terraviva accompagnati dai formaggi di Forme d'autore di Antonello Egizi
Info e prenotazioni: 348 9208327
Costo di partecipazione: 10 euro

Venerdì 9 maggio ore 20 - Cantina Buonvento, Sulmona (L'Aquila)
I vini Casa Caterina e Podere Veneri Vecchio in una cena - degustazione  a cura dei ragazzi della Buonvento e di Fabio Ferrara, dell’Osteria del Tarassaco di Rivisondoli.
Info e prenotazioni: 329 4927070
Costo di partecipazione: 40 euro

Venerdì 9 maggio ore 20.30 - Bottiglieria Lo Zio, L’Aquila
Selezione in degustazione di vini di "Tenuta Terraviva" - Degustazione dei bianchi Passerina Colli Aprutini IGT e Trebbiano d’Abruzzo DOC, Terraviva e del rosato Cerasuolo d’Abruzzo DOC, Giusi accompagnati da un menù a base di zafferano.
Info e prenotazioni: 349 8110032
Costo di partecipazione: 35 euro

Sabato 10 maggio ore 20 - Terra Maja, Chieti
Degustazione dei vini di Lusenti e Suffonte, a cura di Emanuele Giannone.
Info e prenotazioni: 347 0741946
Costo di partecipazione: 10 euro

Sabato 10 maggio ore 20 - Casale Liberati, Stiffe a San Demetrio ne' Vestini (L'Aquila)
Bollicine di Franciacorta Solo Uva da selezione Les Caves de Pyrene
Info e prenotazioni: 328 9022092
Costo di partecipazione: 15 euro

Domenica 11 maggio ore 20.30 - Cantina Ju Boss, L’Aquila
I vini di De Fermo, Vigneto San Vito, Voltumna, Masiero, Tenuta Selvadolce e Casa Wallace, ossia Co.Vi.Bio accompagnati da i formaggi di Caseificio Campo Felice e il pecorino canestrato di Giulio Petronio, azienda agricola Gran Sasso. In esclusiva per la serata si berranno anche: Franck Pascal Champagne Reliance (Brut Nature) Magnum; Marc Kreydenweiss Andlau Riesling 2011; Tenuta Selvadolce Pigato Riviera Ligure di Ponente Rucantu 2009; Orsi Vigneto San Vito Cabernet Sauvignon Rosso Bologna Pro Vino 2010 Magnum; De Fermo Prologo Montepulciano d'Abruzzo Doc 2011.
Info e prenotazioni: 348 4503017
Costo di partecipazione: 30 euro

Domenica 11 maggio ore 21 - Il Torchio, Pettorano sul Gizio (L'Aquila)
Aperitivo cenato con degustazione vini dell’azienda agricola Denavolo guidata dal produttore Giulio Armani
Info e prenotazioni: 339 4045448 - 0864 48541
Costo di partecipazione: €15

Ultima modifica il Martedì, 29 Aprile 2014 14:08

Articoli correlati (da tag)