Stampa questa pagina
Martedì, 03 Giugno 2014 10:29

'Io faccio così': a L'Aquila, il viaggio alla scoperta dell'Italia che cambia

di 

“Ho deciso di intraprendere questo viaggio e di scrivere poi un libro che lo racchiuda per tre motivi:

  • Una motivazione professionale: sono stanco di scrivere e raccontare sul web senza incontrare realmente le persone di cui parlo, a cui penso;  
  • Una motivazione ideale: ci sono molti libri che raccontano le singole esperienze, ma manca qualcuno che le metta in relazione, le incornici, le unisca tra loro. Senza pregiudizi e senza esserne un portavoce;
  • Una motivazione personale: voglio capire se esiste davvero la possibilità di un mondo diverso o devo arrendermi alla decadenza raccontata quotidianamente dai mass media”.

Nonostante la crisi, i partiti, le tasse… c’è un’Italia che reagisce, che non molla, che va avanti e crede nel futuro.

Daniel Tarozzi ha deciso di salire sul camper e andare a scoprirla e raccontarla. Sette mesi on the road, senza scadenze o itinerari precisi, inseguendo le esperienze di chi ci prova a cambiare vita e a non rassegnarsi al peggio. Ventidue tappe, da Alto a Catania passando per l'Abruzzo e incrociando realtà anche nella nostra città, a L’Aquila: il comitato 3e32, L'Aquila in transizione, CaseMatte, il villaggio Eva di Pescomaggiore, e ancora l'Associazione Terra Nostra e le botteghe equosolidali d'Abruzzo.

Ne è nato un libro, “Io faccio così – Viaggio in camper alla scoperta dell’Italia che cambia”, edito da Chiare Lettere. Tra le pagine, la scoperta di una rete diffusa dal Nord al Sud di microeconomie che valorizzano il territorio e le competenze delle persone, spesso promuovendo lavori che le statistiche nemmeno rilevano: in città, in campagna, da soli, in gruppo. Sempre all’insegna della sostenibilità, del risparmio e della qualità della vita.

Contadini, inventori, imprenditori, manager, artigiani, neolaureati, artisti: le loro storie non fanno più parte dell’aneddotica ma costituiscono una realtà che va raccontata e fotografata e dimostrano che un altro Pil, più vero e di qualità, è possibile.

ViaggieMiraggi Abruzzo, ActionAid e NewsTown presenteranno il libro giovedì 5 giugno, alle 18, al Circolo Arci Querencia di Piazza d’Arti. Parteciperà l’autore Daniel Tarozzi.

Un appuntamento assolutamente da non perdere. 

Ultima modifica il Martedì, 03 Giugno 2014 10:49

Articoli correlati (da tag)