Stampa questa pagina
Giovedì, 24 Giugno 2021 10:03

Torna Storicampus, campus itinerante di narrazione in 8 comuni dell'alta Valle dell'Aterno

di 

Riparte il progetto Storicampus negli 8 comuni dell’alta valle dell’Aterno finanziato con i fondi del programma Restart per lo sviluppo delle potenzialità culturali e dell’attrattività turistica dei comuni colpiti dal sisma del 2009.

Il progetto è attivato dal comune di Scoppito insieme agli altri sette comuni di Barete, Cagnano Amiterno, Campotosto, Capitignano, Montereale, Pizzoli e Tornimparte e diversi partner quali Teatro Lanciavicchio, Slow Food, Verdeblu soc. coop., l’associazione Una Storia Felice e l’Associazione Il Festival delle Storie.

Il progetto vuole ricucire in un unico sistema gli 8 comuni dell’area attraverso una “infrastrutturazione culturale” finalizzata alla promozione e alla valorizzazione delle risorse territoriali attraverso l’attivazione di laboratori itineranti con giovani del territorio e provenienti da diverse regioni italiane.

Lo Storicampus è gratuito e si terrà dal 5 al 31 luglio 2021 con attività on line ed in presenza secondo un calendario di lavoro che verrà comunicato dai docenti all’inizio del campus.

Il Campus è aperto a cittadini italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 35 anni ed è obbligatoria la frequenza. E’ un campus itinerante sulla narrazione, che riprende le fila dell’edizione realizzata nel 2019 e rilancia nuove opportunità di formazione: ogni giorno una carovana di docenti, allievi della passata edizione e nuovi allievi cambierà paese e scenario, ogni giorno giovani e narratori incontreranno il territorio e storie, personaggi e paesaggi diversi da raccontare. Contemporaneamente si restituiranno al territorio parole, immagini suggestioni raccolte durante l’ edizione 2019.

Le candidature dovranno arrivare corredate da curricula e motivazioni entro la data del 30 giugno 2021. La selezione sarà effettuata da una apposita commissione, il cui giudizio sarà insindacabile. Verranno selezionati al massimo 10 partecipanti. Gli esiti della selezione verranno pubblicati entro il 3 luglio 2021 sul sito www.comune.scoppito.it

Alla selezione si può accedere secondo il regolamento dello Storicampus pubblicato sui siti: www.comune.scoppito.it e www.lanciavicchio.it

Ultima modifica il Giovedì, 24 Giugno 2021 10:20

Articoli correlati (da tag)