Stampa questa pagina
Mercoledì, 27 Ottobre 2021 15:20

MAXXI L'Aquila: al via con il fotografo Stefano Cerio ciclo di incontri "Conversazioni d'autore"

di 

Sarà il fotografo Stefano Cerio a inaugurare, giovedì 28 ottobre alle 18.00 nella Sala della Voliera del MAXXI L’Aquila, il ciclo “Conversazioni d’autore”, un programma di incontri pensati per approfondire le tematiche e i processi ideativi che si celano dietro la selezione di opere nella mostra inaugurale del museo Punto di equilibrio. Pensiero spazio luce da Toyo Ito a Ettore Spalletti.

Simona Antonacci, Responsabile Fotografia MAXXI Architettura, introdurrà l’incontro al quale parteciperà, oltre all’artista, anche Angela Madesani storica dell’arte e curatrice indipendente.

Ingresso gratuito previa prenotazione all’indirizzo : https://maxxi.archeoares.it/performative/stefano-cerio-con-angela-madesani/ fino a esaurimento posti.

Stefano Cerio, artista visuale, è autore di Aquila, progetto composto da un video e da una serie fotografica, sicuramente fra le opere più apprezzate dai visitatori del museo che vengono attratti dall’enigmatica combinazione degli elementi ritratti: parchi gioco gonfiabili, isolati e decontestualizzati, ritratti negli incontaminati e riconoscibilissimi paesaggi naturali abruzzesi della Piana di Campo Felice, Campo Imperatore e Pescasseroli. In una seconda sala del museo, dedicata al progetto, due immagini invece sono un omaggio a Onna: in questo caso il gonfiabile è ispirato alla chiesa intorno a cui la piccola comunità si riunisce dal 2010.

Le fotografie di Cerio si concentrano da sempre sull’esplorazione del rapporto tra realtà e finzione e la sua ricerca artistica è orientata alla rappresentazione dell’assenza, scegliendo come soggetti privilegiati luoghi e strutture destinate al divertimento di massa, ritratti vuoti, abbandonati o in rovina. Le sue opere trasmettono un senso di sospensione e curiosità grazie al corto circuito creato dal contrasto fra il soggetto ludico e il linguaggio oggettivo, di natura documentaristica, con cui viene descritto.

In Aquila, Cerio traspone il suo metodo nel paesaggio abruzzese e lo arricchisce di una nuova componente. In questo caso infatti non fotografa luoghi preesistenti ma ne crea di nuovi dall’aura metafisica, accostando il carattere ludico dell’oggetto scelto a quello onirico del paesaggio appenninico.

Conversazioni d’autore continuerà giovedì 11 novembre alle 18 con l’artista Daniela De Lorenzo in esposizione con Come se.

Sabato 6 e domenica 7, invece, il museo ospiterà le performance di Alessandro Sciarroni Save the last dance for me (sabato 6 novembre alle 16 e domenica 7 alle 12) e CHROMA Don't be frightened of turning the page (sabato 6 novembre alle 15).

Info e biglietti

MAXXI L’Aquila | Piazza Santa Maria Paganica 15, L’Aquila
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.maxxilaquila.art
Apertura: giovedì (ore 15.00 – 19.00), venerdì, sabato e domenica (ore 12.00 – 20.00)
Biglietto: 7 Euro intero, 5 Euro ridotto; ingresso gratutito per aquilani e abruzzesi fino al 31 dicembre 2021 e per i possessori della membership card myMAXXI

Articoli correlati (da tag)