Giovedì, 20 Giugno 2013 12:16

"Entro in centro", sabato camminatori e ciclisti invadono L'Aquila

di 
Un concerto del "palco a pedali" a Verbania Un concerto del "palco a pedali" a Verbania

Il 22 giugno L'Aquila si riempirà di 'camminatori' e ciclisti. Un cartello di associazioni organizza per sabato prossimo Entro in Centro, una giornata di social ciclo-trekking insieme ai camminatori della Lunga Marcia per L'Aquila partita dall'Emilia e da Roma e ai ciclisti della Transumanza a Pedali. Tutti insieme a L'Aquila per diffondere la cultura della prevenzione antisismica e buone pratiche sulla mobilità sostenibile e su città vivibili per una ricostruzione a misura di cittadino.

Gli organizzatori invitano tutta la cittadinanza ad unirsi a piedi o in bici alle due carovane per riscoprire la propria città ed accompagnare camminatori e ciclisti secondo il programma, che prevede alle ore 11 l'appuntamento al Teatro romano di Amiternum dove l'ArcheoClub effettuerà una visita guidata e sarà offerta una merenda conviale. La carovana percorrerà poi i 10 km seguendo il tracciato della vecchia ferrovia e il lungo fiume Aterno e raggiungerà alle 15 il campo sportivo del complesso c.a.s.e. di Sant'Antonio e alle 16.30 il piazzale delle stazione FS di L'Aquila dove l'ArcheoClub ricorderà le origini della città correndo le mura fino alla Fontana delle 99 cannelle. Da est gli appuntamenti sono alle 12 ad Onna con una visita al paese e una merenda conviviale prima di rimettersi in cammino: un percorso di circa 6 km costeggiando la ferrovia e attraversando l'orto botanico condurrà alla Basilica di Collemaggio, dove alle 16 è prevista una visita guidata curata dell'associazione Panta Rei.

L'arrivo delle carovane è previsto alle 18 a Piazza Duomo dove ci sarà la possibilità di degustare prodotti tipici aquilani ed emiliani sin dalla mattina, cenare presso gli stand dei produttori e partecipare alle 18.30 a “Idee in Piazza”, un vivo scambio sul tema “Città vivibili: le esperienze della cittadinanza”.

Dalle 21 a Piazza Duomo si darà vita ad uno spettacolo straordinario: un eco-concerto con il Palco a Pedali alimentato unicamente da 128 biciclette con la partecipazione dei Têtes De Bois, Francesco Di Giacomo del Banco del Mutuo Soccorso e Pino Marino. NewsTown aveva raccontato questo grande evento con una intervista ad Andrea Satta, voce dei Têtes De Bois, nei giorni scorsi.

Tutti i cittadini sono invitati ad “accendere lo spettacolo” portando in piazza la propria bicicletta e iscrivendosi mandando un email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o iscrivendosi via internet con oggetto IO PEDALO PER IL PALCO, indicando il nome, cognome e recapito. Per i pedalatori del palco l'appuntamento è alle 19 al punto informativo che si troverà in piazza.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune dell'Aquila, è organizzata da una serie di soggetti e associazioni: CooperAction, Movimento Tellurico, Têtes De Bois, A Sud, ActionAid, ArcheoClub L'Aquila, Comitato 3e32, Circolo Arci Querencia, Comitato Osservatorio NordOvest, Donne in Campo – CIA, Ethnobrain, FIAB, Gruppo AQuisto Locale, GreenEagle Srl, Onna Onlus, Panta Rei, Piazza d'Arti, Policentrica.

 

Ultima modifica il Giovedì, 20 Giugno 2013 12:50

Articoli correlati (da tag)

Chiudi