Venerdì, 22 Maggio 2015 10:49

Centro di accoglienza di Castel del Monte, i ragazzi ringraziano il paese per l'ospitalità

di 
Centro di accoglienza di Castel del Monte, i ragazzi ringraziano il paese per l'ospitalità Foto Ilaria Grappasonno

Il 20 Settembre 2014, 15 ragazzi richiedenti asilo, molti del Mali ed alcuni del Ghana, sbarcati in Italia un paio di giorni prima, sono stati ospitati nel Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo di Castel del Monte.

Dopo 8 mesi di permanenza nel Centro, dopo essere stati accolti affettuosamente da tutto il paese, dopo corsi di italiano, di yoga, dopo colazioni di incontro e momenti di formazione, dopo aver condiviso con il paese giornate di festa e le grandi nevicate di questo inverno, i ragazzi vengono trasferiti ad altro centro.

Per tutto questo, per il profondo legame che si è creato con il paese in questi mesi, i ragazzi e l’Associazione che gestisce il Centro, tengono a ringraziare il paese tutto per l’accoglienza dimostrata e lo faranno in un aperitivo festoso che si terrà VENERDI 22 MAGGIO DALLE ORE 19:00 in Largo Umberto I° a Castel del Monte grazie al Bar ed al ristorante “La Loggia”.

L’esperienza del Centro di Accoglienza di Castel del Monte invece andrà avanti grazie alla notizia di questi giorni dell’assorbimento del Centro, come esempio di buona prassi, nel Progetto SPRAR “Battiti di Integrazione” del Comune di L’Aquila. In un momento in cui il tema dei richiedenti asilo diventa sempre più attuale e viene vissuto come emergenza ,ci piace condividere questa esperienza per cui un piccolo paese di 300 abitanti a 1350 metri sul livello del mare, dimostra una grande sensibilità ed una predisposizione all’accoglienza. Grazie Castel del Monte

Articoli correlati (da tag)

Chiudi