Economia

È on line da questa mattina il sito www.vincilvirus.it, realizzato dall'Unità di crisi del Comune dell'Aquila per sostenere esercenti, attività commerciali e aziende che svolgono servizio a domicilio in città e nelle frazioni. Obiettivo dell'iniziativa è quello di facilitare l'incontro tra rivenditori e cittadini che, a causa delle restrizioni e delle limitazioni alla mobilità legate all'emergenza coronavirus, hanno necessità di reperire prodotti forniti da negozi attualmente con la serranda abbassata ma che possono garantire consegne a casa. Attualmente sono oltre…
"La provincia dell'Aquila, a causa dell'emergenza coronavirus, vive un momento di estrema criticità, con le circa 40mila imprese del territorio, che rischiano il tracollo, se non ci saranno interventi di sostegno immediati. Ma la Camera di commercio dell'Aquila non ha messo in atto nessuna iniziativa di supporto al sistema economico locale, né ha speso una sola parola da quando è iniziativa l'emergenza". Il direttore della Cna della provincia dell'Aquila, ex vice presidente dell'ente camerale nel precedente mandato, pone con forza…
Altro che chiusura totale. Sono oltre 300 le comunicazioni pervenute alla prefettura dell'Aquila da tutta la provincia da parte di aziende che, pur non rientrando nell'elenco delle attività essenziali previste dall'ultimo decreto governativo che ha imposto la serrata di molti settori produttivi, appartengono alle fattispecie previste nei commi D, G e H: attività funzionali ad assicurare la continuità delle filiere essenziali, gli impianti a ciclo continuo e le aziende del settore dell'aerospazio e della difesa. Per la precisione, comunica la…
"Programmare subito i 73 milioni di euro di fondi Restar per le imprese del cratere sismico 2009, in cui sono ricompresi 56 comuni. L'80 per cento delle partite Iva è concentrato nell'aquilano. Questo dà la misura di quanto, il nostro territorio, in una fase di emergenza sanitaria ed economica così pesante, a livello mondiale, e con il rischio di recessione, necessiti di risorse spendibili per affrontare il prossimo futuro". La richiesta arriva da Ezio Rainaldi, delegato alla ricostruzione di Confindustria…
Al via il bando promosso da Invitalia, l'Agenzia nazionale per lo sviluppo, per la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di Dispositivi di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19. L'agevolazione rientra nel "CuraItalia Incentivi" ed ha una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro. Le domande possono essere presentate, esclusivamente on line, a partire da domani, 26 marzo, alle ore 12. A comunicarlo è Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno. "Gli incentivi", spiegano il…
Pagina 1 di 232
Chiudi