Economia

“Centralità del lavoro nelle scelte del Paese e nel futuro dell’Abruzzo”: è il titolo della manifestazione regionale promossa da Cgil, Cisl e Uil, in programma martedì 7 dicembre a L’Aquila, a partire dalle ore 10 alla Villa Comunale all’altezza del Consiglio Regionale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della mobilitazione nazionale che i sindacati confederali hanno deciso di portare avanti su pensioni, fisco, lavoro, sviluppo e sociale, per migliorare la legge di bilancio in discussione in Parlamento. Ricco il programma di interventi.…
"La ripresa economica e sociale dell’Abruzzo nel corso del 2021 è testimoniato anche dall’ultimo report di Banca d’Italia sull’andamento congiunturale pubblicato in questi giorni". A dirlo è il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio che sottolinea come, nel corso del 2021, il quadro congiunturale in Abruzzo sia nettamente migliorato, beneficiando dei progressi nella campagna di vaccinazione e dell'allentamento delle misure di contrasto alla pandemia, così come testimoniato da Banca d’Italia. Segnali più che positivi che sono emersi da un sondaggio…
La Giunta regionale dell’Abruzzo, su proposta dell’assessore al Bilancio Guido Liris, ha approvato lo stanziamento di 29,6 milioni di euro per alcuni settori strategici della struttura dell’ente. In particolare, l’esecutivo ha dato il via libera ad una variazione di bilancio di previsione finanziario 2021-2023 per l’iscrizione di entrate e spese derivanti da assegnazioni vincolate, per soddisfare le richieste di variazione pervenute da Servizi e Dipartimenti della Regione. La voce più sostanziosa riguarda il Dipartimento della Sanità al quale sono andati…
“All’indomani delle denunce, operate a più livelli, sul piano aziendale Rai che ipotizza il taglio dell’edizione del TGR della notte, i lavoratori della sede Rai Abruzzo tornano a chiedere investimenti, tecnologici, risorse ma soprattutto un piano industriale capace di valorizzare le sedi Regionali della Rai. Un piano industriale capace di identificare il lavoro svolto nelle sedi regionali come il vero valore aggiunto del nostro servizio pubblico”. Lo scrivono in una nota congiunta i sindacati Slc Cgil Abruzzo Molise, Fistel Cisl…
Dopo una lunga e laboriosa fase di progettazione partecipata, che ha coinvolto numerosi attori del territorio, coordinata da Luigi Fasciani, sindaco di Molina Aterno, il progetto dell’Area Interna “Gran Sasso-Valle Subequana” è finalmente arrivato alla fase operativa. Il 25 novembre 2021, con comunicazione definitiva del ministero dell’Economia e della Regione Abruzzo, si è avviato l’iter di effettivo finanziamento con l’erogazione del primo 40% dei fondi della Legge di Stabilità (Delibera CIPE 52/2018, art.1, c.895, Legge27 dicembre 2017, n. 205). La…
Pagina 1 di 302
Chiudi