Economia

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto fiscale. La riunione è iniziata con due ore di ritardo per un confronto con le regioni su alcune delle norme del testo che riguardano la sicurezza sul lavoro. Braccio di ferro sul rifinanziamento del reddito di cittadinanza: a quanto si apprende, il Pd e il M5s hanno difeso la misura, che è passata, mentre i ministri di Lega, Forza Italia e Italia viva, Giorgetti, Brunetta e Bonetti, hanno espresso…
L’Italia è agli ultimi posti delle classifiche europee quanto a conoscenza delle materie economiche e finanziarie. Per tentare di colmare questo gap, la Banca d'Italia organizza, da anni, iniziative e progetti di educazione rivolti soprattutto alle scuole ma che coinvolgono anche gli adulti, con i quali intende trasmettere competenze di base di economia e di finanza per aiutare gli individui a compiere scelte finanziarie più consapevoli e a comprendere meglio il funzionamento dell’economia. Il programma degli incontri e degli appuntamenti…
Si sta per sbloccare, finalmente, la vicenda dei 10 milioni di euro a valere sulla delibera Cipe/2018 quale fondo di garanzia per l'accesso al credito delle piccole e medie imprese del cratere sismico: risorse congelate nelle casse della Regione dal febbraio 2019. Si tratta di liquidità che può servire a finanziare programmi di investimento in beni materiali e immateriali, aumentare il capitale sociale, ma anche a consolidare le passività bancarie o rinegoziare i prestiti. Capitale circolante che, nel caso della ricostruzione,…
“Sono grato alla sezione regionale di controllo per l’Abruzzo della Corte dei Conti per la parificazione del rendiconto generale della Regione per l’esercizio finanziario 2020”. Lo afferma in una nota l’assessore regionale al Bilancio, Guido Liris, dopo che i giudici contabili, lunedì scorso, sulla base dei controlli svolti hanno certificato la bontà dell'azione politica e amministrativa del Governo regionale nella gestione dei conti pubblici. “I giudizi emersi nell’ambito dell’udienza, insieme a quelli espressi nelle annualità precedenti confermano la correttezza del…
I prossimi 24 e 25 settembre il Presidente della Regione Marco Marsilio ha lanciato l’Abruzzo Economy Summit, a Pescara, “veri e propri Stati Generali sull'economia abruzzese, incentrati sui temi della crescita e dello sviluppo", così almeno si legge nelle comunicazioni diramate per promuovere l’iniziativa. Un evento importante istituzionale e basato su temi attualissimi e su argomenti dirimenti, come l’economia, la crescita e lo sviluppo tanto da prevedere un gran numero di incontri e di relatori, ben 31, che racconteranno l’Abruzzo…
Pagina 1 di 294
Chiudi