Economia

Il dato sulle richieste di indennità di disoccupazione per la provincia dell’Aquila è in continua crescita, come emerge dal report elaborato dalla Direzione regionale dell’Inps Abruzzo. Se al 31 dicembre 2018 per la provincia dell’Aquila risultavano 7.125 beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito (tra Aspi, Mini Aspi, Naspi e Discoll), un anno dopo, a fine dicembre 2019, sempre per le stesse tipologie di prestazioni risultavano 7.635 beneficiari, con un aumento di 510 richieste: il che equivale a una variazione…
Le ricercatrici e i ricercatori della ex Intecs dell'Aquila sono stati costretti a ricordare, di nuovo, a Istituzioni e politica "le difficoltà estreme in cui ci troviamo, dopo oltre due anni dalla chiusura della sede aquilana del laboratorio". In una lettera inviata all'Assessore regionale alle Attività Produttive, Mauro Febbo, hanno chiesto "un incontro urgente per fare il punto sulla vicenda e di presidiare il piano di reinserimento lavorativo sui progetti dell'asse strategico Space Economy, co-finanziati dalla Regione Abruzzo". A dicembre 2019 i…
Il Tribunale amministrativo regionale (Tar) ha congelato, per il momento, il percorso di fusione tra le Camere di Commercio dell’Aquila e Teramo. E' stato accolto, infatti, il ricorso presentato dai teramani nelle scorse settimane contro il progetto, peraltro fermo da tempo, previsto dalla riforma nazionale. I giudici amministrativi hanno concesso la sospensiva fino alla trattazione collegiale dell’istanza cautelare fissata nella Camera di consiglio dell’11 marzo prossimo. La Camera di Commercio teramana, guidata da Gloriano Lanciotti, aveva presentato il ricorso contro…
Le imprese abruzzesi possono tirare un sospiro di sollievo, se non cantare vittoria. Grazie a un accordo raggiunto tra il Governo italiano e la Commissione europea, non penderà più su di loro la spada di Damocle della restituzione del 100% e in un’unica soluzione delle tasse sospese all’indomani del terremoto del 6 aprile 2009. Ad annunciare la svolta è stato il ministro per i rapporti con l'Europa, Vincenzo Amendola, nel corso della visita compiuta ieri all'Aquila nella sede di Confindustria…
Sono ancora fermi i 10 milioni di euro dei fondi Restart che, con una delibera Cipe (la 25 del 2018), erano stati destinati a garanzia per l'accesso al credito delle piccole e medie imprese del cratere sismico. La denuncia viene dalle associazioni datoriali Casartigiani, Claai, Cna, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e dai Confidi di riferimento (a cui afferiscono oltre il 65% delle piccole  e medie imprese per l’accesso ai finanziamenti), che sono tornate a lanciare l’allarme a cinque mesi di…
Pagina 1 di 223
Chiudi