Economia

"Era molto attesa dalle imprese edili la circolare applicativa dell’adeguamento prezzi fino al 20% anche nei cantieri della ricostruzione 2009, così come era già accaduto per quella del 2016. Il Presidente di ANCE L’Aquila Gianni Frattale esprime un ringraziamento al Sindaco Pierluigi Biondi con il suo dirigente dell’ufficio ricostruzione del Comune dell’Aquila Roberto Evangelisti, agli Uffici Speciali di Salvo Provenzano e Raffaello Fico e al coordinatore dei sindaci del cratere Giovannino Anastasio, per l’impegno profuso in sinergia verso questo obiettivo:…
Con la circolare 127 del 16 novembre l'INPS ha esteso il bonus di 150 € previsto dal “decreto aiuti ter” anche ai lavoratori attualmente in mobilità in deroga di tutte le 19 aree di crisi complessa riconosciute in Italia. Questo provvedimento è stato rivendicato dalla CGIL Abruzzo e Molise come il frutto di una battaglia partita dall’Abruzzo. Era il luglio scorso, allora si trattava del bonus 200€, e la CGIL Abruzzo e Molise denunciò l'ingiustizia dell’esclusione dalla percezione del bonus…
Secondo l’indicatore trimestrale dell’economia regionale (ITER) elaborato dalla Banca d’Italia, nel primo semestre del 2022 è proseguito il recupero dell’attività produttiva. Nella media del periodo il prodotto è stimato in crescita di circa il 5,3%, una dinamica lievemente inferiore alla media nazionale (5,7%), che ha riflesso l’indebolimento registrato nel secondo trimestre. Dal sondaggio della Banca d’Italia realizzato tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre su un campione di imprese manifatturiere abruzzesi è emersa una crescita del fatturato nei…
La FIOM-CGIL della provincia dell’Aquila è intervenuta sui provvedimenti del Governo, in particolare sulle disposizioni contenute nel Decreto Aiuti bis, trasformato in legge 142/22, su cui il Decreto Aiuti quater del 10 novembre 2022 è ulteriormente intervenuto. Nel decreto si dispone la possibilità per le aziende di poter riconoscere ai Lavoratori fino a 3000 euro di fringe benefit utilizzabili, oltre che per beni e servizi, anche per pagare le bollette, ma la FIOM ha rilevato che tali disposizioni sembrano essere…
"Una grande rivoluzione ci attende: ridare dignità e centralità all’edilizia residenziale pubblica, attraverso la riqualificazione sostenibile. Non ci si può limitare a gestire il patrimonio esistente, le Ater possono essere le protagoniste di una grande opera di rigenerazione urbana, sociale ed ecologica dalle periferie ai centri storici, servono però semplificazione e certezza normativa ”. Questo il messaggio lanciato in maniera forte e chiara da Isidoro Isidori, presidente dell'Azienda territoriale edilizia residenziale (Ater) della provincia dell'Aquila, nel corso del convegno nazionale…
Pagina 1 di 328
Chiudi