Interviste

Dall’Abruzzo agli studios di Los Angeles. Dalla provincia italiana alle grandi produzioni musicali e cinematografiche americane. La vita di Fabrizio Mancinelli sembra davvero la trama di uno dei film di quella Hollywood nella quale si è affermato, negli ultimi anni, come uno dei compositori e direttori d’orchestra più stimati e richiesti. Fabrizio nasce a Cles, in Trentino, ma ad appena tre mesi si trasferisce con la famiglia all’Aquila, dove cresce e studia fino a diplomarsi in composizione e direzione d’orchestra…
Una storia di dolore, lacerante, ma anche di infinito coraggio. E’ scritta sulla pelle di Sabrina Prioli, aquilana, cooperante che, per anni, è stata impegnata in prima linea in territori complessi, difficili e pericolosi. Fino all’incidente, così lo definisce, che nel luglio 2016 gli ha cambiato la vita. Una storia che vogliamo raccontarvi perché c’è un finale ancora da scrivere. Raggiungiamo Sabrina in Zambia: “Sono arrivata qui un anno e mezzo fa”, racconta; “ho lavorato tanti anni in Colombia e…
E’ stato un anno difficile, quello che si sta chiudendo, a livello globale; è stato un anno difficile per L’Aquila, una città diversa dalle altre, che stava uscendo dalla difficilissima fase post-sisma anche provando a reinventare una vocazione per il suo centro storico, oggi di nuovo ‘zona rossa’, di nuovo svuotato dalla pandemia. Con ripercussioni gravi dal punto di vista economico e sociale. Da qui partiamo per la nostra intervista di fine anno col sindaco della città, Pierluigi Biondi. “Dopo…
Oggi, L’Aquila festeggia il compleanno di uno dei suoi figli più illustri, lo storico Raffaele Colapietra, che compie 89 anni di mercoledì, “il mio giorno preferito della settimana – sorride – il giorno in cui sono nato, alle 10 di sera in via Cascina, nel quarto di Santa Maria, battezzato in Santa Maria Paganica, con radici dunque molto profonde in città”. Colapietra ha attraversato un pezzo di storia dell’Aquila, di cui conosce corsi principali e stretti vicoli, piazze, cortili di…
Qualche mese fa, in un articolo comparso sul sito La scienza in rete, Antonello Ciccozzi, professore di Antropologia culturale all'Università dell'Aquila, aveva fatto un parallelo tra il terremoto del 2009 e la pandemia, usando il concetto di "rassicurazionismo" che lui stesso coniò nel 2012, come consulente della procura durante il processo alla Commissione Grandi Rischi, per rifersirsi alla comunicazione fornita dai membri della stessa Commissione nei giorni precedenti il sisma e a come questa ingenerò tra la popolazione una svalutazione…
Pagina 1 di 53
Chiudi