Interviste

“Abbiamo chiesto al Governo di valutare l’opportunità, se non addirittura la necessità, di provvedere alla nomina di un commissario straordinario che affronti l’eccezionalità della vicenda del Gran Sasso, un problema che si trascina da troppi anni anche perché, a dire il vero, non sono mai state stanziate le risorse necessarie per risolverlo definitivamente”. Il governatore di Regione Abruzzo Marco Marsilio spiega, così, la delibera approvata dalla Giunta lunedì scorso su proposta dell’assessore Emanuele Imprudente. “A chi lamenta il fatto che…
“Assistiamo a comportamenti, a gesti, a linguaggi che richiamano, talvolta anche in forme esplicite, il fascismo. Il sovranismo e il nazionalismo sono tratti tipici del fascismo e del nazismo. Condivido le tesi di Umberto Eco sul ‘fascismo eterno’”. Costantino Felice è uno storico. Ha scritto l'opera più ampia e approfondita sulla guerra e la Resistenza in Abruzzo, Dalla Maiella alle Alpi. Guerra e Resistenza in Abruzzo (Donzelli). Docente di storia economica all’Università D’Annunzio, Felice – che è anche un importante…
“Uno stillicidio”. Così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, definisce il tira e molla col governo gialloverde per avere i 10 milioni di euro necessari al riequilibrio di bilancio. “E’ dal giorno dell’insediamento dell'esecutivo e della compagine parlamentare che sottolineo, continuamente, i temi centrali che riguardano la ricostruzione e che passano anche attraverso il riequilibrio del bilancio per le maggiori spese e le minori entrate dovute al terremoto. I 10 milioni dovevano essere inseriti in Legge di bilancio: così non è…
"Accanto alla ricostruzione materiale, dobbiamo lavorare alla ricostruzione sociale che è un tema fondamentale: stiamo ricostruendo palazzi bellissimi ma una parte della città è ancora vuota. In questo senso, la cultura può avere un ruolo straordinario. Per questo, stiamo mettendo in campo una serie di attività culturali che animeranno il decennale per fare in modo che L'Aquila, attraverso la cultura, possa rinascere, dando così ulteriore impulso anche alla fase finale della ricostruzione fisica". Lo ha detto stamane Gianluca Vacca, sottosegretario…
Poco più di un mese fa, il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi nominava Raffaele Daniele vice sindaco "riconoscendogli un ruolo di imparzialità e doti di sobrietà, equilibrio, capacità di ascolto e conoscenza della macchina amministrativa comunale". Due giorni dopo, il primo cittadino rassegnava le sue dimissioni, al culmine delle tensioni in seno alla maggioranza, lasciando a Daniele le redini dell'amministrazione per un paio di settimane, giusto il tempo di procedere con un profondo rimpasto di Giunta.  Raffaele Daniele, però, è rimasto…
Pagina 1 di 49
Chiudi