Interviste

E’ in libreria per le edizioni 'Il Mulino' il volume “Un futuro più giusto. Rabbia, conflitto e giustizia sociale”, curato da Fabrizio Barca, già Ministro per la Coesione territoriale, e dall’economista Patrizia Luongo, frutto di tre anni di attività teorica e sul campo del Forum Disuguaglianze e Diversità, un’alleanza tra ricerca e organizzazioni di cittadinanza attiva. La crisi Covid-19 ha reso eclatanti le gravi disuguaglianze che già esistevano prima della crisi, lo squilibrio di potere e voce tra le persone,…
Un Piano operativo per la rinascita dell’Abruzzo: è stato introdotto ieri nel corso di un evento organizzato in diretta Facebook dal Partito Democratico abruzzese. Sono intervenuti il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, il responsabile nazionale Economia del Pd Emanuele Felice, rappresentanti regionali delle imprese, delle forze sociali ed economiche. Il piano verrà integrato alla luce della discussione e presentato nel dettaglio nei prossimi giorni: verrà consegnato al governo e al partito nazionale. In occasione della presentazione del Piano, newstown…
Fabrizio Curcio è stata capo Dipartimento della Protezione civile dal 2015 al 2017; all’epoca del terremoto dell’Aquila era a capo della sezione di Gestione delle Emergenze, fianco a fianco con Guido Bertolaso. Da ottobre scorso è capo Dipartimento di Casa Italia e coordinatore della Struttura tecnica di missione per la ricostruzione del cratere 2009. Lo abbiamo incontrato tra una riunione e l’altra, per fare il punto sulla ricostruzione e non solo: l’intervista integrale andrà in onda questa sera, nella trasmissione…
Scommette sul turismo il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, per il rilancio del territorio, colpito duramente dal terremoto dell’agosto 2016. Ospite dell’iniziativa organizzata da Pierluigi Biondi per la presentazione della ‘Carta dell’Aquila’, nell’ambito del Festival della Partecipazione, Fioravanti ha parlato della pratica di marketing territoriale che sta mettendo in campo la sua amministrazione, “un piano da 500mila euro, a valere sul 2020, per promuovere il territorio, dall’enogastronomia all’arte, attraverso degli influencer”. I fondi vengono dal bando ‘Periferie’: “oltre alla…
E' stata avviata alla Camera dei Deputati la discussione sul 'Decreto sisma', passato dalla Commissione Ambiente che, di fatto, accogliendo alcuni emendamenti ha allargato il perimetro d'azione del provvedimento inserendo norme per il cratere 2009. Tuttavia, le reazioni sono contrastanti: se la deputata Stefania Pezzopane ha inteso sottolineare l'importanza degli emendamenti approvati in favore dei territori colpiti dal terremoto di dieci anni - dalla proroga dei precari al finanziamento dei sottoservizi nei comuni del cratere - il sindaco Pierluigi Biondi,…
Pagina 1 di 51
Chiudi