Interviste

L’ultima manovra di Bilancio ha apportato importanti modifiche al Reddito di Cittadinanza; infatti, dal 2024 verrà imposto lo stop per coloro che sono abili al lavoro, inoltre per il 2023 potrà essere percepito solamente per un periodo complessivo di otto mesi e decadrà alla prima proposta di lavoro. Il Reddito di Cittadinanza in questi anni è stato raccontato in maniera molto diversa, quasi divisiva. Da alcuni è stata considerata una norma di civiltà, uno strumento per conferire dignità a chi…
Oggi pubblichiamo una intervista al sindaco di Lucoli, Valter Chiappini, eletto nel 2018 con un plebiscito, l’ 82% dei votanti. Determinato, innamorato della sua terra, in ogni occasione pone sempre al primo posto l’interesse del suo Comune (composto da ben sedici frazioni), ecco come ha risposto, nella sua stanza di Sindaco, alle nostre domande. Valter Chiappini lei è sindaco di un Comune montano dell’Abruzzo interno, incastonato tra le montagne, con un paesaggio stupendo, come riesce a fronteggiare, insieme ai suoi…
A qualche settimana dal voto e con la formazione del Governo arrivata agli sgoccioli, intervistiamo il Senatore eletto Michele Fina, segretario regionale del Partito Democratico in Abruzzo. Tra buoni propositi e analisi del voto, al centro del dibattito pubblico in queste settimane anche la responsabilità del Partito Democratico nella vittoria del centrodestra e nei dati allarmanti che riguardano l’astensionismo. Partiamo proprio da questa riflessione, in quanto al di là dei dati elettorali, essenziale è riflettere sul cosiddetto partito del non-voto,…
Da diverse settimane il tema dell’università ed in particolare della residenza universitaria, dei servizi ad essa connessi ed in generale del diritto allo studio è al centro del dibattito pubblico in città. Per questo motivo abbiamo ascoltato la voce del Rettore dell’università dell’Aquila Edoardo Alesse, che pur rappresentando un’istituzione che non ha competenze sul tema del diritto allo studio, è certamente interessato alle tematiche di cui sopra. Alesse, Rettore a metà mandato, prevede per il prossimo triennio numerosi progetti di…
In questi giorni, grazie alle voci di lavoratori e studenti, la situazione della residenza universitaria e dei servizi offerti agli studenti sono al centro del dibattito pubblico. Nonostante le motivazioni spiacevoli di tale centralità nel dibattito pubblico non riesco a nascondere un pizzico di soddisfazione per il fatto che finalmente si dia un po' di attenzioni a tematiche così importanti. L'augurio è che non vengano cestinate con il giornale odierno (per fortuna il nostro è un quotidiano online dunque è…
Pagina 1 di 56
Chiudi