Interviste

E' probabile l'abbiate incrociata, in questi anni. Heide Friederichs, tedesca di Rottweil, è oramai una presenza fissa dell'estate aquilana: da sei anni, infatti, presta servizio volontario alla Casa della Cultura di Onna, facendo da 'cicerone' ai turisti che visitano il borgo distrutto dal terremoto del 6 aprile 2009.  Heide frequenta la nostra città da tanti anni, da quando, consigliere comunale a Rottweil, municipalità gemellata con L'Aquila da 27 anni, ha iniziato a partecipare al Corteo della Perdonanza che, ogni anno,…
"Noi artisti dobbiamo avere il coraggio di esporci, farci paladini e promotori di determinati valori. Chi dovrebbe farlo, se non noi?". Ada Montellanico è una delle più grandi cantanti jazz italiane. Dotata di una voce forte e intensa, nel corso della carriera ha collaborato con tutti i più grandi: da Enrico Pierannunzi a Enrico Rava (con il quale registrò in duo, nel 1996, uno dei più begli omaggi a Luigi Tenco, L'altro Tenco), da Lee Konitz a Jimmy Cobb, il…
In pochi lo ricordano ma Gianni Morandi fu tra i primi artisti ad arrivare a L'Aquila, dopo il terremoto; è tornato a dieci anni di distanza, ospite della serata d'apertura della 725esima Perdonanza celestiniana. Lo incontro nel backstage allestito accanto alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, poco prima dell'accensione del tripode: "Inizia la Perdonanza celestiniana ed è un evento importantissimo: il fatto che coincida con il decennale del terremoto mi fa ricordare che dieci anni fa ero proprio da…
E' di qualche giorno fa la nomina di Filomena Ricci, dottoressa di ricerca in scienze ambientali e già direttrice dell'Oasi WWF Gole del Sagittario per 12 anni, a nuova delegata regionale del WWF Abruzzo dopo i due mandati di Luciano Di Tizio che non ha rinnovato la sua candidatura. Un cambio dunque in continuità con il lavoro già iniziato da Di Tizio dal 2012 ma che vede questa volta la scelta di una donna alla guida dell'associazione. "L’Abruzzo rappresenta uno…
Si intitola Come una specie di sorriso lo spettacolo musicale dedicato a Fabrizio De André che Neri Marcorè porterà domenica 4 agosto a Peltuinum, antica città vestina risalente al II secolo a.C. situata nel comune di Prata d’Ansidonia, in provincia dell’Aquila. Il celebre attore, che da anni, ormai, coltiva anche una più che convincente vena di cantante e musicista, si esibirà accompagnato dallo GNU Quartet (quartetto d’archi composto da Raffaele Rebaudengo, Francesca Rapetti, Roberto Izzo e Stefano Cabrera), dagli strumentisti…
Pagina 1 di 50
Chiudi