News

Nella Giornata della Memoria, riproponiamo il discorso integrale che la senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz, tenne davanti il Parlamento europeo il 29 gennaio 2020, nel 75esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento nazista. Un modo per ricordare anche David Sassoli, Presidente del Parlamento, che invitò Segre a Bruxelles. "Siate farfalle che volano sopra il filo spinato"  Devo per forza cominciare con i ringraziamenti, all'amico David Sassoli che mi ha invitato qui oggi, a tutto il Parlamento;…
“La Corte Europea dei diritti dell'uomo ha condannato l'Italia per aver trattenuto illecitamente in carcere, per più di due anni, un detenuto con problemi di salute mentale. È questa l'amara notizia diffusa da alcune testate giornalistiche nazionali dove, ancora una volta, il nostro Paese è chiamato a rispondere di discutibile e inaccettabile gestione degli Istituti Penitenziari, tenendo anche conto del sovraffollamento carcerario che persiste”. Lo affermano in una nota Paola Puglielli, segretaria generale FP CGIL Abruzzo Molise e Giuseppe Merola, coordinatore regionale…
Dopo il successo della prima stagione, torna “Viaggio in Abruzzo”, la serie a puntate di Virtù Quotidiane che tra i borghi, le valli e gli altipiani, fa scoprire paesaggi mozzafiato e incontaminati, antiche tradizioni, luoghi e volti ricchi di storia. Le telecamere della testata d’informazione che quotidianamente si occupa di enogastronomia, agricoltura, itinerari e personaggi, condurranno nuovamente alla scoperta delle realtà più interessanti e per certi versi meno conosciute di una terra straordinaria. Nel 2021, in dieci puntate “Viaggio in Abruzzo” ha…
Nell’ambito delle celebrazioni internazionali della Giornata della Memoria, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” propone agli istituti scolastici un momento di riflessione, per non dimenticare le vittime dell’olocausto. Attraverso il prezioso contributo della settima arte, viene affrontato un tema molto doloroso e non certo facile da spiegare, ma è importante che anche i più giovani conoscano questi anni bui che hanno duramente segnato la storia del Novecento. Giovedì 27 gennaio 2022 gli studenti della provincia dell’Aquila avranno la possibilità di…
La Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” torna ad onorare la Giornata della Memoria con la Ziganoff Jazzmer Band e la partecipazione straordinaria dell’attrice Flora Sarrubbo insieme per un evento appassionante e coinvolgente in programma giovedì 27 gennaio all’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18. La jazzmer band Ziganoff è stata fondata dall’etnomusicologo Renato Morelli nel 2009, per recuperare i legami perduti fra la musica klezmer, il primo jazz, e lo swing zingaro manouche attraverso arrangiamenti originali ed ha…
Pagina 1 di 7080
Chiudi