News

L'universo ha un'età di oltre 13 miliardi di anni, un tempo talmente lungo che può sfuggire alla percezione umana. Eppure, questo intervallo di tempo è estremamente breve se paragonato a quello tipico di alcuni processi fisici. L'esperimento XENON1T, impegnato nella ricerca diretta di materia oscura ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), ha pubblicato su Nature un nuovo studio che riporta la prima misura diretta della cosiddetta doppia cattura elettronica (2νECEC) dell'isotopo xenon-124. Si…
"Molto probabilmente il consigliere comunale de L'Aquila De Santis non si è accorto che si sono svolte le elezioni regionali e di conseguenza la sua denuncia è indirizzata alla precedente giunta D'Alfonso, tra l'altro sostenuta proprio da lui, la quale per 46 mesi, su 54, è stata senza un assessore con delega alla Cultura oltre a quella del Turismo. Come è strano anche la tempistica di De Santis visto che in tutti i precedenti anni non è mai intervento in…
E' stata conferita questa mattina la Medaglia di Bronzo al Valore Militare al Gonfalone del Comune di Pratola Peligna, in memoria del militare di leva, Vittorio Mondazzi. L'onorificenza è stata conferita dalle mani del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, in una cerimonia solenne che si è svolta a Roma, nella sede del Centro Alti Studi della Difesa, presente una delegazione del Comune peligno, guidata dal sindaco Antonella Di Nino. Dopo l'armistizio dell'8 settembre del 1943, Vittorio Mondazzi, nato a Pratola…
"A un anno e mezzo di distanza dala delibera con cui l'amministrazione comunale prometteva di trovare una soluzione alla ricostruzione di Arischia, si annuncia il rientro di solo 4 famiglie". La denuncia è del consigliere comunale dell'Aquila, capogruppo del Pd, Stefano Palumbo, che in una nota scrive: "Era ottobre del 2017 quando, con la delibera n. 441, la nuova amministrazione comunale, da poco insediata, prometteva di dare un'adeguata accelerazione alla ricostruzione di Arischia e al rientro di quelle famiglie la…
"I giovani facciano propri i valori costituzionali. La festa del 25 aprile ci stimola a riflettere come il nostro Paese seppe risorgere dopo la tragedia della seconda guerra mondiale. Un vero secondo risorgimento in un Paese materialmente distrutto e gettato nello scompiglio dal regime fascista nemico e da quello monarchico". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una cerimonia tenutasi ieri al Quirinale con le associazioni dei combattenti che definisce "un monito ad interessate riscritture della storia".…
Pagina 1 di 4325
Chiudi