News

"Non è stato facile, ma è un risultato importante: il cratere 2009 entra a pieno titolo nel Decreto Sisma", inizialmente istruito per dare risposte ai comuni colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti dall'agosto 2016 al gennaio 2017,  "e dà ulteriori risposte attese dalle popolazioni del territorio". A dirlo è la deputata Stefania Pezzopane (Pd), relatrice del provvedimento in Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati. Tra gli elementi di novità, Pezzopane segnala, in particolare, quattro emendamenti approvati che permettono…
Si è svolta stamane la cerimonia di inaugurazione del cinquantaduesimo anno accademico del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila. L'istituzione arriva all'importante traguardo in buona salute, nonostante i problemi post sisma 2009 con la delocalizzazione della sede fuori dal centro storico, grazie ad un lavoro di formazione e ricerca che si arricchisce ogni anno e che, per questo 2019/2020m nei tre indirizzi principali ( classico, elettronico e nuove tecnologie ), ha attivi cinquanta corsi con 112 docenti in organico e 20 a…
E' online il nuovo sito dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell'Aquila, che rivisto nella vesta grafica in aderenza a quelli che sono gli standard di legge, e potenziato nelle funzionalità, che lo rendono uno dei più importanti sistemi di accountability italiani. Lo rende noto la Segreteria del Titolare dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell'Aquila. La nuova versione aggiornata, sottolinea l'Usra, "permette anche la partecipazione della cittadinanza con la possibilità di aggiungere alle informazioni di avanzamento fisico e finanziario, anche immagini…
La Fisac-Cgil e la Camera del lavoro dell’Aquila, in collaborazione con la Cgil Abruzzo Molise, organizzano il convegno “Il credito bancario in Provincia dell’Aquila a 10 anni dal sisma”, in programma all’Aquila il prossimo 28 novembre, presso la sede municipale, a partire dalle 9.30. L’evento si inserisce nel filone delle iniziative messe in campo dalla Fisac per evidenziare le problematiche relative alla concessione del credito nel Mezzogiorno, che in Abruzzo ha già visto la realizzazione di un convegno svoltosi a…
La maggioranza di centrodestra alla guida della città prova a smarcarsi dalla discussione sul riconoscimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre.  Venerdì scorso, in Consiglio comunale, il capogruppo del Passo Possibile Paolo Romano ha presentato una mozione urgente per proporre il riconoscimento della cittadinanza alla senatrice, sopravvissuta ai campi di sterminio nazista di Auschwitz e recentemente finita, suo malgrado, sotto scorta a causa delle minacce ricevute per l'istituzione di una commissione parlamentare contro la recrudescenza dei sentimenti di odio che pervadono…
Pagina 1 di 4893
Chiudi