Politica

Rinaldo Tordera farà parte del Consiglio Nazionale di Mezzogiorno Federato, la cui Assemblea Costituente si è tenuta ieri, domenica, su piattaforma online. Il Movimento, alla cui costituzione hanno partecipato centinaia di esponenti delle professioni, delle categorie produttive e sindacali e molti noti docenti universitari, ha come suo obiettivo principale di federare i poteri, non le istituzioni, delle regioni del Mezzogiorno secondo i dettami dell’art. 117 della Costituzione che attribuisce alle suddette poteri diretti, per esempio su infrastrutture e turismo. Tordera,…
Ha scelto la città dell’Aquila per la sua prima uscita pubblica il nuovo responsabile della Struttura di missione per il coordinamento dei processi di ricostruzione e sviluppo delle aree colpite dal sisma del 6 aprile 2009, Carlo Presenti. Il coordinatore della Sdm ha incontrato questa mattina, nella sede comunale di Palazzo Fibbioni, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il presidente della Regione, Marco Marsilio, alcuni coordinatori delle aree omogenee (Paolo Federico, sindaco di Navelli; Rodolfo Marganelli, sindaco di Goriano Sicoli; Domenico…
Il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno a firma Luca Rocci e Roberto Santangelo (gruppo L’Aquila Futura) per proporre di intitolare una via dell'Aquila a Bobby Sands, morto esattamente 40 anni fa per le conseguenze di uno sciopero della fame durato oltre due mesi nel carcere nordirlandese Long Kesh. Nel documento, in particolare, si chiede questo riconoscimento per onorare la memoria di Bobby Sands “al fine di celebrare degnamente il 40esimo anniversario della morte di questo personaggio, figlio…
Il consiglio comunale dell'Aquila ha approvato una mozione presentata dalla consigliera di Forza Italia Chiara Mancinelli che impegna l’amministrazione ad attivarsi affinché venga aperto un osservatorio sulla parità di genere, “preposto alla raccolta di segnalazioni relative a questa problematica, affinché possano essere promossi interventi e attività mirate”. Nella stessa mozione viene chiesto all’amministrazione di includere nelle tematiche trattate dalla terza commissione consiliare “Politiche sociali, culturali e formative” le problematiche relative alla parità di genere. "Esprimo profonda soddisfazione per l’approvazione della…
Il messaggio che doveva arrivare è arrivato. Il Consiglio comunale, riunito stamane, ha approvato l'ordine del giorno presentato dal capogruppo della Lega Francesco De Santis, e sottoscritto dai consiglieri Roberto Jr Silveri (Lega), Giorgio De Matteis, Marcello Dundee e Berardino Morelli (Forza Italia), che impegna il sindaco ad intervenire "valutando la possibilità di posizionare dissuasori luminosi di velocità nei tratti interessati dalla nuova viabilità della SS17 e SS80, e nei centri abitati delle frazioni, così come sono stati posizionati già…
Pagina 1 di 1333
Chiudi