Politica

“La soppressione del Corpo Forestale dello Stato - e la sua frammentazione tra Arma dei carabinieri, Vigili del fuoco, Polizia di Stato, Corpo della guardia di finanza e Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - non ha prodotto l’esito immaginato” afferma il consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci, che si unisce all’appello lanciato negli ultimi giorni da diversi sindaci italiani – tra cui quello dell’Aquila, Pierluigi Biondi – a ripristinare la storica Forestale. La nota di Pietrucci “In un…
"Il bilancio di previsione approvato ieri in Consiglio comunale, ultimo vero atto programmatorio di questa amministrazione, non ha visto recepire quelle opportunità offerte dai contributi dell’opposizione che avrebbero potuto trovare se non una accettazione, di certo una maggiore discussione. Ancora una volta non c’è stato cambiamento nel metodo e un’autentica analisi nel merito. Come se fosse un semplice automatismo, si è dato l’ordine di scuderia di bocciare tutto dimenticando che il bravo amministratore è colui che ascolta e segue le…
Ammonta a circa 1 miliardo e 200 milioni di euro, in entrata e in uscita, il volume del bilancio di previsione 2021-2023 del Comune dell’Aquila, approvato nella tarda serata di ieri, a maggioranza, dal Consiglio comunale. Si tratta di un provvedimento importante, l'ultimo che andrà a delineare le strategie di governo dell'attuale maggioranza per questa legislatura; il prossimo bilancio, infatti, arriverà a qualche mese dalle elezioni amministrative. Tra gli stanziamenti previsti nella spesa, circa 8 milioni di euro sono destinati…
Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha partecipato alla riunione dell’Unità di Crisi per analizzare le misure da adottare, dopo l’analisi dell’andamento epidemiologico settimanale, attraverso l’ordinanza che verrà firmata nelle prossime ore.   Una settimana che ha visto l’indice RT salire leggermente rispetto a quella scorsa, assestandosi a 0,89. Un incremento causato dall’aumento dei contagi nella provincia dell’Aquila che è stata messa sotto maggiore attenzione da parte della Asl. “La provincia dell’Aquila questa settimana ha messo in evidenza un incremento…
Un avviso pubblico volto ad individuare i candidati alla selezione per l'accesso al corso di "Istruttori forestali in abbattimento ed allestimento", organizzato nell’ambito del progetto nazionale For.Italy, e che formerà anche per l’Abruzzo figure professionali esperte nella gestione forestale e capaci di trasmettere le loro competenze in momenti didattici e di formazione. La nuova opportunità contenuta nella delibera di Giunta 183 del 31 gennaio, approvata su proposta del Vicepresidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, con deleghe all’Ambiente e ai Parchi…
Pagina 1 di 1313
Chiudi