Politica

Unico Gran Sasso nasce con numeri importanti: 22 Comuni del cratere sismico abruzzese 2016/2017, 3 Province, quasi 1.500 km² e una popolazione di oltre 90.000 abitanti; ma ancor di più nasce con una visione progettuale condivisa e di lungo periodo sinora mai adottata. La rete Unico Gran Sasso risponde alle esigenze delle aree interne attraverso l'Associazione Temporanea di Scopo come nuovo modello organizzativo a scala intercomunale. Uno spazio di confronto, conoscenza e valorizzazione che, attraverso l'assemblea dei sindaci, la cabina di…
"Mattinata radiosa, aria di libertà. I tedeschi erano andati via, la cittadinanza era gioiosa e l’amministrazione comunale aveva ordinato di innalzare un Arco di Trionfo all’inizio di Corso Vittorio Emanuele e di esporre le bandiere tricolori italiane su tutte le finestre del centro storico della città". Un testimone dell’epoca racconta così la Liberazione dell'Aquila, il 13 giugno di 77 anni fa, che segnò l'inizio della nuova storia democratica della città. I Partigiani arrivarono all'Aquila alla testa del Maggiore Aldo Rasero affiancato…
"Ripristinare i colori vivaci dell'auditorium del Parco, progettato da Renzo Piano, che ormai è entrato pienamente a far parte dei monumenti della città". A questo scopo, i consiglieri comunali del Partito Democratico Stefano Palumbo e Stefano Albano, insieme al segretario del circolo PD L'Aquila Centro, Cristina Equizi, hanno organizzato un tavolo di raccolta firme per sollecitare il Comune dell'Aquila a predisporre un lavoro di manutenzione straordinaria della struttura. E' possibile firmare la petizione stamane, sabato 12 giugno, dalle 10:00 alle…
Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso del Ministero dell'Ambiente confermando la sentenza di primo grado del Tar Abruzzo che aveva accolto l'istanza della Regione e del Comune di Bussi avverso l'annullamento d’ufficio dell’aggiudicazione dell’appalto integrato relativo agli interventi di bonifica nelle aree esterne Solvay della mega discarica dei veleni della Montedison. Tra i motivi, la tardività del provvedimento e un parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici sul progetto giudicato interlocutorio. Adesso, il Ministero dovrà onorare la sentenza e…
“Al sottosegretario Costa ho sottoposto una questione non più rinviabile, ovvero la necessità che il governo, ora che la campagna di vaccinazione è a pieno regime, predisponga un protocollo unico per la somministrazione delle dosi anche nei confronti dei migranti e dei cittadini senza fissa dimora”. Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, a margine della visita presso il centro vaccinale di San Vittorino del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. “Proprio mentre L’Aquila e l’intera regione sono entrati in fascia…
Pagina 1 di 1352
Chiudi