Politica

Domani, martedì 23 luglio, tornerà a riunirsi il Consiglio regionale, nella penultima seduta in programma prima della pausa estiva. Tra gli ordini del giorno inseriti in agenda, c'è anche l'elezione del Garante dei detenuti. Complice anche una normativa che richiede la maggioranza dei due terzi dei voti favorevoli, l'Abruzzo è l'unica regione italiana a non averlo ancora nominato, nonostante la legge istitutiva di questa figura risalga addirittura al 2011 - Proprio a causa di questo quorum così alto, nella scorsa…
Michele Fina è stato proclamato sabato mattina segretario del Partito Democratico abruzzese. Il passaggio formale, successivo al Congresso, si è svolto a Pescara, al centro polifunzionale Britti, all'apertura dell'Assemblea regionale del partito "Cambiamo tutto – una generazione per l'Abruzzo e l'Italia". Per Fina, 41 anni, già direttore del Think tank "Transizione ecologica solidale" e capo di segreteria e consigliere di Andrea Orlando prima al Ministero dell'Ambiente e poi della Giustizia, per cambiare occorre mettere da parte "l'arroganza dell'autoreferenzialità"; così è…
Un sindaco commissariato, o quasi. A poco più di due anni dall'insediamento, le forze di maggioranza in Consiglio comunale hanno, di fatto, messo dei robusti paletti all'azione di Pierluigi Biondi che, nei primi mesi di legislatura, aveva improntato la sua sindacatura su un forte accentramento dei poteri su di sé e sul 'cerchio magico' che aveva portato a Palazzo Fibbioni.  Una inclinazione al 'comando' che, nei mesi scorsi, aveva finito per provocare dei forti mal di pancia tra i banchi…
Michele Fina è stato proclamato segretario regionale del Partito Democratico abruzzese. Il passaggio formale, successivo al Congresso, si è svolto oggi a Pescara, al centro polifunzionale Britti, all'apertura dell'Assemblea regionale del partito "Cambiamo tutto – una generazione per l'Abruzzo e l'Italia". Per Fina, 41 anni, già direttore del Think tank "Transizione ecologica solidale" e capo di segreteria e consigliere del ministro Andrea Orlando prima al Ministero dell'Ambiente e poi della Giustizia, per cambiare occorre mettere da parte "l'arroganza dell'autoreferenzialità" e…
Il Passo Possibile torna ad attaccare l'assessore regionale Guido Liris sul Genio Civile. Scrivono, in una nota, i consiglieri comunali dell'Aquila Paolo Romano (capogruppo) e Elia Serpetti: "È incredibile come le esternazioni a mezzo stampa sullo spostamento degli uffici del Genio Civile dall'Aquila a Pescara da parte dell'assessore aquilano al Bilancio, Guido Quintino Liris, siano l'esatta fotocopia di quelle rilasciate dall'allora consigliere aquilano Pierpaolo Pietrucci sull'argomento. Tra le prime e le seconde sono solo passati tredici mesi. Erano false le…
Pagina 1 di 910
Chiudi