Politica

Via libera definitivo al decreto sisma. E' stato approvato dal Senato con il voto di fiducia chiesto dal governo, con 160 voti favorevoli, 119 contrari e nessun astenuto. Il provvedimento che prevede norme per l'accelerazione e il completamento della ricostruzione nei paesi colpiti dal sisma, aveva avuto l'ok della Camera il 28 novembre scorso. Diventerà legge con la pubblicazione del testo sulla Gazzetta ufficiale. Sulla questione è intervenuto il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio che, in fase di discussione…
"La maggioranza in Consiglio comunale stamattina ha di fatto votato per aumentare il canone di affitto degli alloggi del Progetto Case e Map". Ad affermarlo, in una nota, è la consigliera comunale di Coalizione sociale Carla Cimoroni. "Il casus - spiega Cimoroni - si è creato a seguito dell'entrata in vigore, il primo ottobre scorso, dei nuovi Accordi territoriali (i precedenti risalivano al 2004) per la stipula di contratti di locazione a canone concordato, che individuano due fasce di oscillazione…
Il Consiglio comunale si è riunito stamani nell'aula consiliare "Tullio De Rubeis" della sede comunale di Villa Gioia. In apertura dei lavori, su proposta del consigliere Daniele D'Angelo (Benvenuto presente), in occasione della giornata mondiale della montagna, l'assemblea ha osservato un minuto di silenzio per ricordare gli escursionisti che hanno perso la vita. Il Consiglio ha quindi approvato un ordine del giorno, presentato dai consiglieri Paolo Romano ed Elia Serpetti (Il passo possibile), con il quale si impegna il sindaco…
In serata, la Giunta regionale riunita in seduta straordinaria ha approvato il bilancio di previsione 2020, la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio pluriennale 2020/2022, scrivendo così la parola fine su una lunghissima giornata che ha mostrato una maggioranza scossa da profonde tensioni interne. "Si tratta di un bilancio che tratta temi centrali dell'economia regionale: aree interne, impiantistica sportiva, sanità, agricoltura, costa e molto altro. Insomma un insieme di novità che impattano positivamente con investimenti importanti per ridare vigore…
"La mancata ricostruzione delle scuole è l'emblema della lentezza della ricostruzione pubblica. La disattenzione mostrata finora da parte di chi dovrebbe garantire, anche attraverso l'esperienza aquilana, edifici scolastici sicuri a tutta la nazione, è davvero gravissima". E' un vero e proprio atto d'accusa quello lanciato questa mattina in conferenza stampa dal sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi in occasione della presentazione del progetto vincitore per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Gignano-Torretta-S.Elia. Nel mirino del primo cittadino i rapppresentanti delle istituzioni…
Pagina 1 di 992
Chiudi