Mercoledì, 09 Dicembre 2015 23:20

L'Aquila, Giovanni Cocciante nuovo assessore Idv al posto di De Santis

di 
Giovanni Cocciante Giovanni Cocciante

Giovanni Cocciante, ex sindaco di Rocca di Mezzo (L'Aquila), è stato indicato dall'Italia dei Valori come sostituto di Lelio De Santis in seno alla giunta di Massimo Cialente, all'Aquila. A comunicarlo è l'Idv. Cocciante, impiegato classe 1948, è stato anche consigliere del comune dell'altopiano delle Rocche dal 2002 al 2012.

L'indicazione da parte del partito fondato dall'ex pm Antonio Di Pietro era attesa dal sindaco Cialente da un mese, dopo che quest'ultimo aveva rimosso De Santis all'interno dell'esecutivo comunale. Il primo cittadino, con un sorriso piuttosto amaro, si era dimostrato disponibile ad accettare l'indicazione dell'Idv, sostanzialmente perché i due consiglieri comunali del partito, Giuliano Di Nicola e Adriano Durante, sono numericamente necessari alla tenuta della maggioranza del centrosinistra. Il nome di Cocciante è maturato in seguito al dialogo tra il mini-gruppo consiliare e il coordinamento regionale, presieduto proprio da De Santis, segretario per l'Abruzzo.

La pesante delega al bilancio era stata assunta in queste settimane dal vice sindaco Nicola Trifuoggi, anch'egli come De Santis dimostratosi spesso critico nei confronti del primo cittadino.

Domani, probabilmente, verranno ufficializzate dal Comune dell'Aquila le deleghe a Cocciante. Non è escluso che il vice di Cialente mantenga comunque le competenze per il bilancio. (m. fo.)

La nota dell'Italia dei Valori

L'Italia dei Valori, con i suoi organismi a livello locale e regionale, al fine di garantire la continuità dell'assetto gestionale al Comune dell'Aquila, scaturito dalle elezioni del 2012, e nell'interesse esclusivo della città, dopo aver preso atto dell'assoluta indisponibilità del segretario regionale, Lelio De Santis, concorda con il gruppo consiliare sulla proposta di indicare come assessore Giovanni Cocciante, già sindaco di Rocca di Mezzo.
 
L'Idv non verrà meno, comunque, al suo ruolo vigile di proposta e di controllo svolto finora. 

Ultima modifica il Giovedì, 10 Dicembre 2015 08:36

Articoli correlati (da tag)

Chiudi