Lunedì, 28 Dicembre 2015 12:30

Dirigenti Regione Abruzzo, D'Alfonso indica Picardi alle infrastrutture

di 
Palazzo Silone all'Aquila, sede della giunta regionale Palazzo Silone all'Aquila, sede della giunta regionale

Maria Antonietta Picardi è stata indicata dal presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso come direttrice del nuovo dipartimento regionale Infrastrutture, Trasporti, Mobilità, Reti e Logistica.

Il dipartimento rappresenta un nuovo organo "spacchettato" dal precedente Dpe, super dipartimento di trasporti, turismo e cultura, guidato dal dirigente regionale Giancarlo Zappacosta. Quella di Picardi, omonima del pubblico ministero della Procura della Repubblica dell'Aquila, è un'indicazione a sorpresa da parte di D'Alfonso, considerati i pronostici a favore dell'aquilana esponente del centrodestra abruzzese Carla Mannetti, favorita alla vigilia.

Il nuovo dipartimento farà riferimento all'emendamento approvato dal Parlamento Europeo sulla "Relazione su una strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica" (A8-0279/2015) relativamente all'estensione dei corridoi della rete TEN-T.

Inoltre l'attività del nuovo organo riguarderà materie attinenti il dossier Juncker; il potenziamento del sistema portuale abruzzese con l'attivazione delle procedure legate ai Piani Regolatori Portuali di Ortona e Pescara e l'implementazione di tutte le opere necessarie a garantire il funzionamento e l'operatività dei nodi portuali; la riforma delle Autorità portuali con opportunità di connessione dei porti abruzzesi al porto di Civitavecchia; la nuova fase di vita dell'Aeroporto nazionale d'Abruzzo dal punto di vista della connettività aerea; la delicata gestione del Masterplan infrastrutturale per la gomma e per il ferro; il risanamento dell'Interporto d'Abruzzo e degli autoporti e la congiunzione ferro-cielo a supporto dell'intermodalità. (m. fo.)

Articoli correlati (da tag)

Chiudi