Giovedì, 28 Gennaio 2016 20:30

Governo: Federica Chiavaroli nominata sottosegretario alla Giustizia

di 
Federica Chiavaroli Federica Chiavaroli

Federica Chiavaroli, parlamentare abruzzese del Nuovo Centrodestra, è stata nominata dal consiglio dei ministri nuovo sottosegretario alla Giustizia.

La nomina della senatrice, eletta nelle fila del Popolo della Libertà e poi passata con il partito di Angelino Alfano, è arrivata nell'ambito di un rimpasto di governo con cui sono stati scelti dodici tra sottosegretari e viceministri e un nuovo ministro, Enrico Costa  (Area Popolare), al quale andranno gli Affari regionali.

Nella squadra di governo entrano anche l'economista (bocconiano) Tommaso Nannicini, che guiderà la nuova cabina di regia voluta da Renzi per l'economia; l'ex Sel, ora Pd, Gennaro Migliore (che affiancherà la Chiavaroli come sottosegretario alla Giustizia) e anche Antonio Gentile, già sottosegretario ai Trasporti, dimessosi dal governo nel marzo del 2014 a seguito delle polemiche su denunce di sue pressioni su alcuni giornali calabresi.

Ecco tutte le nuove nomine:

- Enrico Costa (Area popolare), ministro Affari regionali
- Enrico Zanetti (Scelta civica), viceministro Sviluppo economico
- Mario Giro (Area popolare), viceministro Esteri
- Federica Chiavaroli (Ncd), sottosegretario Giustizia
- Gennaro Migliore (Pd), sottosegretario Giustizia
- Ivan Scalfarotto (Pd, sottosegretario Sviluppo economico
- Dorina Bianchi (Area popolare), sottosegretario Rapporti con il parlamento
- Antimo Cesaro (Scelta civica), sottosegretario Cultura
- Antonio Gentile (Area popolare), sottosegretario Sviluppo economico
- Tommaso Nannicini , sottosegretario alla presidenza del Consiglio
- Enzo Amendola (Pd), sottosegretario Esteri
- Teresa Bellanova (Pd), viceministro Sviluppo economico
- Simona Vicari (Ncd), sottosegretario ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.



Di Pangrazio: "Alla senatrice Chiavaroli, auguri di buon lavoro"

Il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, si congratula con la senatrice Federica Chiavaroli per la nomina a sottosegretario alla Giustizia. "Alla senatrice Chiavaroli vanno i miei auguri di buon lavoro e quelli dell'intero Consiglio regionale dell'Abruzzo. E' una nomina importante per l'Abruzzo e che arricchisce la nostra Regione di un interlocutore autorevole all'interno del governo. Sono certo - sottolinea Di Pangrazio - che le questioni che riguardano l'Abruzzo riceveranno da oggi una cura ed un'attenzione maggiore grazie all'impegno della Chiavaroli".

Pagano: "Chiavaroli diventerà punto di riferimento per la nostra Regione"

"Faccio gli auguri di buon lavoro a Federica Chiavaroli per il nuovo e prestigioso incarico di sottosegretario alla Giustizia". E' il messaggio che il presidente regionale di Forza Italia, Nazario Pagano, ha inviato alla senatrice Chiavaroli, dopo la nomina avvenuta ieri a sottosegretario alla Giustizia. "Sono convinto - prosegue il presidente regionale di FI - che la senatrice Federica Chiavaroli, grazie alla sua tenacia e al suo lavoro, diventerà sicuramente un punto di riferimento istituzionale importante per la nostra regione".

De Matteis: "Con Chiavaroli nel Governo, Abruzzo avrà rappresentanza autorevole"

"Esprimo viva soddisfazione per il prestigioso incarico cui è stata destinata la senatrice Federica Chiavaroli. Finalmente l'Abruzzo avrà una rappresentanza autorevole e sostanziale nel Governo nazionale".

A complimentarsi con la senatrice abruzzese appena nominata sottosegretario è il consigliere comunale del gruppo L'Aquila città aperta Giorgio De Matteis.

"Sono sicuro" scrive De Matteis "che vi sarà una reale attenzione ai problemi dell'intera regione e un filo diretto, grazie al quale sarà finalmente possibile vedere ascoltate e soddisfatte le esigenze della città dell'Aquila e dell'Abruzzo".

"Ho già stabilito un contatto per un incontro all'Aquila, che si terrà a brevissima scadenza, e che sarà l'occasione per affrontare e per discutere dei diversi problemi della nostra città e del territorio regionale. In questa occasione verranno inoltre programmati e concertati una serie di incontri con le diverse realtà amministrative, politiche e produttive e verranno affrontati i temi legati alla giustizia nel capoluogo".

Di Primio: "Abruzzo conterà di più nella scelte del governo"

"La nomina a sottosegretario alla Giustizia della senatrice Federica Chiavaroli è innanzitutto un riconoscimento alle sue competenze e alle sue grandi capacità di lavoro nonché il risultato della determinazione e della forza dell'intera classe dirigente del Nuovo-Centrodestra abruzzese".

Lo ha dichiarato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio. "Ancor più rilevante - osserva il primo cittadino - è l'incarico conferito alla senatrice se si pensa che dal Dicastero presso il quale dovrà svolgere la propria attività passeranno riforme fra le più importanti per il nostro Paese. A motivo dell'evidente apprezzamento di cui gode la sottosegretaria Chiavaroli a Roma - ha proseguito il sindaco - non posso non sottolineare come la scelta sia caduta si su una persona capace, ma anche su una senatrice di una piccola regione come l'Abruzzo che sa di poter contare non solo sul grande appoggio di parlamentari come Tancredi e Piccone, ma anche, da oggi, su un rappresentante interno del governo. Un augurio di buon lavoro alla sottosegretaria Chiavaroli certo - ha detto infine Di Primio - che la nostra regione potrà, da domani, contare di più nelle scelte del governo nazionale".

 

Ultima modifica il Venerdì, 29 Gennaio 2016 14:50

Articoli correlati (da tag)

Chiudi