Stampa questa pagina
Mercoledì, 26 Ottobre 2016 15:45

L'Aquila, incontro sul destino di Collemaggio: "Immaginare il Parco della Luna"

di 

Si chiama "Collemaggio immagina il Parco della Luna" l'incontro pubblico organizzato a CaseMatte, nell'area dell'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio all'Aquila, da 3e32. Si terrà il prossimo 28 ottobre, alle ore 18.

Nel corso dell'incontro 3e32 / CaseMatte presenterà una bozza del progetto di riqualificazione di parte dell'area dell'ex ospedale psichiatrico, "colpevolmente abbandonata da anni dalle istituzioni e dalla politica", come si legge in una nota di attivisti e attiviste del collettivo aquilano.

Il 4 giugno 2015 più di venti associazioni si sono riunite all'Aquila [leggi l'articolo] per immaginare insieme un percorso che porti alla riqualificazione dell'ex manicomio. Insieme hanno elaborato e sottoscritto un manifesto chiamato "Collemaggio cittadella solidale della creatività" [qui il documento integrale].

"Un percorso che ha come fine quello di riqualificare un quartiere strategico della città invertendo il segno lasciato dal manicomio - si legge nella nota - facendo diventare l'area da luogo dall'istituzionalizzazione, della contenzione, dello stigma e dell'assenza di diritti, a cittadella incentrata sulla solidarietà, la cooperazione, la libera espressione e creazione, il mutuo soccorso, l'integrazione e la presa di coscienza dei diritti di ognuno per difendersi da ogni forma di stigma, sfruttamento e discriminazione. Insieme abbiamo individuato un'area omogenea, parte dei 19 ettari dell'area su cui intervenire subito e fattivamente con i fondi a disposizione".

"Il 28 ottobre - conclude 3e32 / CaseMatte - esattamente a 7 anni dalla nascita dell'esperienza di autogestione di CaseMatte all'interno dell'ex ospedale, il 3e32 presenterà una prima bozza progettuale, elaborata come diretta conseguenza delle linee guida presenti nel manifesto, su cui discutere e continuare a sviluppare insieme il progetto".

Ultima modifica il Mercoledì, 26 Ottobre 2016 15:57

Articoli correlati (da tag)