Stampa questa pagina
Giovedì, 30 Marzo 2017 14:09

Festival della Partecipazione 2017: call dedicata alle organizzazioni abruzzesi

di 

Ampliare la partecipazione territoriale, rafforzare la conoscenza del e sul territorio abruzzese attraverso i suoi esperimenti partecipativi, dare la giusta visibilità a tutte le storie. Con questi obiettivi nasce la call dedicata alle organizzazioni civiche della regione in previsione della seconda edizione del Festival della Partecipazione che si svolgerà all’Aquila, dal 6 al 9 luglio prossimi, promosso da ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food, in collaborazione con il Comune dell’Aquila.

La call regionale, parallela a quella nazionale, servirà a individuare dodici eventi che entreranno a pieno titolo nel programma e si svolgeranno durante il Festival nella Piazza della Partecipazione.

Quest’anno il Festival ha un titolo: “Cittadini di serie A”. Con ciò a dire che non è che all’Aquila ci saranno cittadini di categoria superiore, ma che, in un paese diviso dalle diseguaglianze, la partecipazione dei cittadini comuni alla vita pubblica nello stesso tempo richiede e può generare eguaglianza.

La chiamata a partecipare è rivolta alle organizzazioni civiche interessate a contribuire alla realizzazione del Festival con riflessioni e pratiche maturate all’interno dei rispettivi contesti, secondo tre assi tematici:

  • Le Vie dei Cittadini;
  • Diritti e Rovesci;
  • Rivoluzioni e Liberazioni.

I soggetti interessati potranno proporre dialoghi (es. conferenze, tavole rotonde, ecc.), laboratori (es. workshop, focus group, OST, Ted, ecc.), esposizioni (es. fotografie, rappresentazioni, pratiche, ecc.). Per partecipare, è necessario compilare il form online disponibile nella home del sito www.festivaldellapartecipazione.org.

La scadenza per la candidatura è il 13 aprile 2017, mentre l'esito della valutazione sarà reso noto con comunicazione individuale entro il 30 aprile 2017. Le candidature pervenute saranno selezionate dal Comitato Scientifico e dal Board del Festival.

Le proposte saranno selezionate secondo i seguenti criteri:

  • coerenza con il tema del Festival;
  • rilevanza del contenuto in relazione agli assi tematici;
  • originalità/innovatività;
  • respiro nazionale/internazionale dell'esperienza (per tipologia di eventuali partner, per la visibilità ottenuta, per i territori coinvolti).

Per sensibilizzare ulteriormente il territorio, infine, sono stati calendarizzati quattro incontri all’Aquila a cui chiunque sia interessato può prendere parte. Questi gli appuntamenti, tutti alle ore 18:

  • Venerdì 31 marzo - Roio - Centro Polifunzionale di Roio Poggio;
  • Martedì 4 aprile - Sassa - Sede delegazione comunale;
  • Venerdì 7 aprile - L’Aquila centro - Palazzo Fibbioni;
  • Martedì 11 aprile - Paganica - Centro civico di Paganica.

Per ulteriori informazioni si può scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Articoli correlati (da tag)