Stampa questa pagina
Domenica, 27 Gennaio 2019 21:07

Congresso PD: Zingaretti vince in provincia dell'Aquila col 49.5%. Martina al 42%

di 

Con il 49,5% Nicola Zingaretti vince il congresso tra gli iscritti in provincia dell'Aquila, prevalendo in quasi il 70% dei 43 circoli: L'Aquila, Avezzano, Pratola Peligna, Celano, Castel di Sangro, Capistrello, Pescasseroli, Tagliacozzo, Luco dei Marsi e molti altri, fino all'ultimo congresso che si è tenuto ieri sera a Scanno. Hanno votato 1006 iscritti.

"Si sfata così il timore di un risultato diverso tra gli iscritti, come se la comunità del partito democratico fosse ancorata agli errori del passato e incapace di guardare al futuro", sottolinea in una nota il coordinamento della mozione Zingaretti. "Questo risultato ci dice il contrario. In molti nel Pd sono profondamente consapevoli del cambiamento di cui abbiamo bisogno, che Nicola Zingaretti ha interpretato al meglio con la sua mozione "Prima le persone". Tutto questo patrimonio di nuova speranza è a disposizione di Giovanni Legnini e dell'Abruzzo e poi delle primarie del 3 Marzo, nelle quali confidiamo che i consensi per Zingaretti cresceranno ancora".

Soddisfatto anche il coordinamento della mozione di Maurizio Martina che ha superato il 42% "riportando un risultato eccezionale, al di sopra di ogni previsione; lo scarto con la mozione a sostegno di Zingaretti è di soli 7 punti con Giachetti al 6,9%".

"È stata una bellissima esperienza per me e per tutti i giovani ed i militanti del Pd che ho coinvolto", le parole di Fabrizio D'Alessandro; "la gran parte del gruppo dirigente si era subito collocato a sostegno della mozione Zingaretti. E dopo la rinuncia di Minniti abbiamo attraversato un momento di difficoltà. Siamo partiti in grande svantaggio e ritardo. La mozione Zingaretti ha raccolto nel coordinamento provinciale adesioni di tutti i vertici del partito con molti esponenti che nello scorso congresso avevano sostenuto Matteo Renzi. Anche per questo il risultato per Martina è davvero eccezionale. Ringrazio tutti coloro che ci sono stati vicini ed i tanti che nei circoli hanno votato per la mozione #fiancoafianco. In Provincia dell'Aquila, la percentuale della nostra mozione è migliore delle percentuali nazionali. Ringrazio Stefania Pezzopane, unica dirigente e rappresentante istituzionale a metterci la faccia, spendendosi con un gruppo di giovani e militanti in gran parte senza alcun ruolo. Il risultato ci ripaga ampiamente dello sforzo. Ora siamo innanzitutto a lavoro per portare voti a Giovanni Legnini ed al Partito Democratico nelle importanti elezioni regionali."

Articoli correlati (da tag)