Stampa questa pagina
Venerdì, 23 Aprile 2021 16:37

L'Aquila: il Consiglio comunale approva il nuovo regolamento di contabilità

di 

Il Consiglio comunale dell'Aquila ha approvato stamani il nuovo regolamento di contabilità, adeguandolo alle prescrizioni contenute nel decreto legistaltivo n. 118 del 2011, la cosiddetta normativa di armonizzazione di bilancio.

Tra le principali novità, la definizione specifica delle competenze dei responsabili dei servizi, l'attivazione prestiti obbligazionari, il funzionamento del collegio dei revisori dei conti, i limiti all’affidamento degli incarichi e debiti fuori bilancio, con procedure dettagliate sulle responsabilità. Il provvedimento, portato in aula dal vice sindaco e assessore al bilancio Raffaele Daniele, ha ottenuto voti favorevoli anche dai banchi delle opposizioni.

Successivamente l'Aula ha dato il via libera a una variante al Prg, nell'ambito del piano di ricostruzione della frazione di Onna; la deliberazione è stata illustrata dall'assessore all'Urbanistica, Daniele Ferella.

Approvato anche il provvedimento, proposto dall'assessore alle Opere pubbliche e allo Sport, Vito Colonna, con il quale è stato reiterato il vincolo preordinato all'esproprio di alcuni terreni a Paganica per la realizzazione del nuovo campo di calcio. Con la delibera, è stato anche adeguato il progetto che prevede interventi per complessivi 500mila euro.

Raccogliendo una proposta dell'Anci nazionale in occasione del centenario della sua traslazione all'Altare della Patria a Roma, il Consiglio ha approvato un ordine del giorno per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Il documento è stato proposto dalle consigliere Silvia D'Angelo ed Ersilia Lancia (Fdi). 

Articoli correlati (da tag)