Lunedì, 13 Giugno 2022 11:13

Elezioni amministrative: Biondi rieletto sindaco dell'Aquila al primo turno. La diretta su NewsTown e laQtv

di 

Pierluigi Biondi è stato rieletto sindaco dell'Aquila: schiacciante la vittoria del primo cittadino uscente, alla guida di una larga coalizione di centrodestra.

Con 81 seggi scrutinati su 81, Biondi si è attestato al 54,38% dei voti confermando, così, gli exit poll e le proiezioni Rai diffuse in giornata: la coalizione è addirittura al 58,58%; boom di Fratelli d'Italia che ottiene il 20,46%, segue la Lega all'12,52%. Male Forza Italia, al 6,36%, L'Aquila futura arriva invece al 8,44%. La lista Civici e indipendenti con Biondi al 5,61%, L'Aquila al centro al 5,19%.

Al secondo posto si piazza Americo Di Benedetto col 23,78%, 7 punti percentuale sopra le liste di coalizione al 16,95%: Il Passo possibile si attesta al 6,44%, Azione e +Europa al 4,80%, L'Aquila e frazioni al 5,25%.

Deludente il risultato di Stefania Pezzopane che si ferma al 20,62%, 3 punti sotto le liste di centrosinistra: la coalizione è al 23,53%. Il Pd è sotto la soglia psicologica del 10%, all'8,62%; bene L'Aquila coraggiosa al 6,42%. L'Aquila nuova è al 3,91%, 99 L'Aquila al 2,84% e Demos all'1,05%. M5s sprofonda allo 0,69%.

Simona Volpe ottiene invece l'1,22%; la lista a suo supporto, Liber L'Aquila, si ferma allo 0,86%.

A partire dalle ore 14:30, abbiamo seguito in diretta l'evolversi della giornata con una diretta su laQtv, canale 12 del digitale terrestre, e su news-town.it [puoi rivederla nel video in alto]

"Siamo molto contenti, sono orgoglioso di aver avuto l’onore di poter guidare questa squadra. È un onore fare il sindaco dell’Aquila", le parole di Biondi arrivato nel tardo pomeriggio al suo comitato in Piazza Duomo. "Attendiamo l’ufficialità dei dati per essere certi di questa vittoria, ma i numeri sono confortanti. Questo è il messaggio chiaro che quando il centrodestra va unito vince. Dobbiamo essere all’altezza del ruolo che gli aquilani ci stanno per riconsegnare".

Di Benedetto e Pezzopane hanno riconosciuto la vittoria del candidato sindaco di centrodestra. "Ormai è certa la vittoria di Biondi al primo turno, un epilogo naturale con un sindaco al secondo mandato. Io per la seconda volta consecutiva sono il sindaco della città al di là dei partiti", il commento del consigliere regionale. "Mi si dice che il centrosinistra avrebbe potuto vincere: certo ma dipende con chi a capo. Comunque, sono molto soddisfatto del mio risultato, in alcune sezioni ho 100 voti e le liste 30. Biondi e Pezzopane sono stati trainati dalle liste, il sottoscritto ha trainato. E in questo senso è un risultato straordinario".

"Auguro un buon lavoro al sindaco rieletto - ha dichiarato Pezzopane -  sapevamo che era una battaglia difficile, non lo abbiamo mai nascosto. Conoscevamo i sondaggi, abbiamo lavorato per cercare di scalfire questa forza. Ho fatto un’esperienza straordinaria, una campagna elettorale bellissima. In Consiglio comunale porterò avanti il mio programma. Non ho alcuna amarezza, ho sempre molto rispetto degli elettori, e se gli aquilani hanno scelto così, non posso far altro che prenderne atto”. E ancora: “È evidente che il centrosinistra va rifondato, ho cercato di rimettere insieme tanti pezzi, e di questo sono molto soddisfatta".

"Pierluigi Biondi ha vinto. Facciamo le congratulazioni a lui ed alla sua coalizione e gli auguriamo buon lavoro nell’interesse dell’Aquila", si legge in una nota del Pd L'Aquila. "Il risultato della nostra coalizione è sicuramente deludente ed al di sotto delle aspettative. Il Pd, tuttavia, considerando i dati attuali, si conferma il primo partito del centrosinistra e con le sue candidate e i suoi candidati ha rappresentato un argine. Certamente il Pd, nei prossimi giorni, aprirà una riflessione su quello che la città si aspetta in termini di progetto politico e di necessario rinnovamento e cambiamento non più eludibili".

Ultima modifica il Martedì, 14 Giugno 2022 09:05

Articoli correlati (da tag)

Chiudi