Mercoledì, 03 Settembre 2014 10:36

L'Aquila, Palumbo: "Necessaria riqualificazione zona della Rivera"

di 
Il ponte sull'Aterno nel quartiere della Rivera Il ponte sull'Aterno nel quartiere della Rivera

Il consigliere comunale dell'Aquila Stefano Palumbo (Partito Democratico) interviene sul ripristino del doppio senso sul breve tratto di via Madonna del Ponte, in corrispondenza del fiume Aterno e fino a Porta Rivera, nel quartiere della Rivera all'Aquila. Negli ultimi due mesi, la strada è stata percorribile solo a senso unico alternato, a causa dei lavori di messa in sicurezza della chiesa di Santa Maria del Ponte. Permane ad oggi, invece, il senso unico nel tratto tra Porta Rivera e la stazione ferroviaria (e la relativa bretella di raccordo), a causa dei puntellamenti sulle mura cittadine.

"I tempi previsti sono invece stati abbattuti - esulta Palumbo - grazie all'impegno di sovrintendenza e comune, ma soprattutto della ditta che ha eseguito i lavori". Il consigliere di Roio sostiene anche che sia necessario un "ambizioso intervento di riqualificazione dell'intera zona della Rivera".

La nota di Stefano Palumbo

E' un'ottima notizia il ripristino del doppio senso di circolazione in via Madonna del Ponte, nel tratto compreso tra via Tancredi da Pentima e l'incrocio con la via Mausonia. Al momento dell'inizio dei lavori di restauro della chiesa di Santa Maria del Ponte avevo segnalato il disagio che sarebbe derivato dalla chiusura di un senso di marcia per un tempo preventivato di nove mesi. I tempi previsti sono invece stati abbattuti, grazie all'impegno di sovrintendenza e comune, ma soprattutto della ditta che ha eseguito i lavori.

Adesso però, è necessario pensare ad un più ambizioso intervento di riqualificazione dell'intera zona della Rivera, che ne valorizzi le potenzialità all'interno del tessuto cittadino; una discussione, che a mio avviso, dovrebbe trovare spazio nella redazione del nuovo Piano regolatore e nella quale dovranno essere sciolti nodi importanti come la migliore accessibilità della Fontana delle 99 Cannelle e la pedonalizzazione di quel suggestivo tratto di Mura legata alla realizzazione di una viabilità alternativa all'attuale collegamento della Mausonia con la Stazione e alla realizzazione di nuovi parcheggi.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi