Domenica, 30 Luglio 2017 23:52

Athletics Promotion chiede di candidare L'Aquila ai mondiali di atletica leggera per il 2022

di 
La pista di Piazza D'Armi all'Aquila La pista di Piazza D'Armi all'Aquila

L'associazione sportiva Athletics Promotion dell'Aquila ha presentato all'amministrazione comunale la richiesta per candidarsi per ospitare i Campionati Mondiali Master 2022 di aletica leggera.

La richiesta era stata avanzata già alla vecchia amministrazione "che non ha voluto essere artefice di una scelta importante, rimandando il tutto alla nuova giunta di Pierluigi Biondi", come si legge in una nota del presidente Gianni Lolli. I tempi sarebbero ora molto ristretti, e per questo l'Athletic Promotion ha ripresentato la possibilità di candidatura al sindaco e all'assessore al ramo, Alessandro Piccinini.

La scadenza, infatti, è il prossimo 1 settembre. Entro quella data si dovrà presentare formale candidatura alla federazione mondiale. Secondo Lolli ci sono molte possibilità che vengano assegnati all'Aquila i master 2022, ma per l'assegnazione si dovrà aspettare i mondiali del prossimo anno, che si terranno a Malaga, in Spagna.

Si prospetterebbe una presenza di oltre ottomila atleti, partecipanti a gare che durano due settimane. Il periodo proposto è dal 16 al 31 luglio 2022: "Certamente c'è anche un impegno economico non indifferente - sottolinea l'associazione - ma il ritorno si potrebbe aggirare sui 15 milioni di euro".

Entro giovedì l'Athletics Promotion, che si dice "fiduciosa in una risposta positiva dell'amministrazione", attende una risposta ufficiale da parte della giunta Biondi.

I Campionati del mondo master di atletica leggera (World Masters Athletics Championships) sono una competizione organizzata dalla federazione internazionale World Masters Athletics e riservata alla categoria master. La manifestazione ha cadenza biennale ed assegna i titoli mondiali nelle varie categorie di età.

Dalla prima edizione, che si è tenuta nel 1975, l'Italia li ha ospitati due volte: nel 1985 a Roma e nel 2007 a Riccione.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi