Martedì, 21 Maggio 2019 12:01

Tornimparte, ecco il programma della seconda giornata dello sport e dell'integrazione

di 
Tornimparte, ecco il programma della seconda giornata dello sport e dell'integrazione Paola Protopapa e Giacomo Carnicelli

Tornimparte si prepara per la seconda edizione della giornata dello sport e dell’integrazione.

Stamane, la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Fibbioni alla presenza del sindaco Giacomo Carnicelli, della campionessa paralimpica Paola Protopapa, presidente del Comitato organizzatore, di Marzia Compagni della Consulta giovanile e del 'padrone di casa', il vicesindaco del Comune dell'Aquila Raffaele Daniele.

Il programma si articolerà su due giornate: venerdì 24 maggio, dalle 17:30 alle 19:30, al Teatro comunale di Tornimparte si terrà un convegno dal titolo "La squadra: dagli atleti ai dirigenti, dallo spogliatoio alla trasferta". La squadra verrà intesa nel senso ampio del termine, ha spiegato Protopapa: "squadra in famiglia, al lavoro e nello sport, tre elementi che - nello spirito dell'iniziativa - riguardano ciascuno di noi, come cittadini". 

Parteciperano Pamela Villoresi, attrice, direttore del Teatro Stabile Biondi di Palermo che regalerà un frammento di un suo spettacolo sullo sport; Andrea Di Giandomenico, allenatore della Nazionale italiana di Rugby femminile; Salvatore Podda, insegnante tecnico di judo, operatore sportivo disabilità e Lis; Gadaf Haliti, direttore sportivo ASD Real Picentia; Paolo Aquilio, atleta Special Olympics, medaglia d'argento nel basket ai recenti mondiali di Abu Dhabi che racconterà, da relatore, la sua trasferta mondiale; Benedetto Di Battista, Mattia Bafile e Daniele Venditti, calciatori della ASD Tornimparte, compagine che milita in Promozione. 

"Parleremo di sport, della costruzione di una squadra e di come sia fondamentale per una vera inclusione: non è un caso che Paolo Aquilio sarà in veste di relatore, di concerto con la famiglia, e che il fotografo ufficiale della manifestazione sia Francesco Scordella, un ragazzo autistico, che sta realizzando il sogno di trasformare la passione per la fotografia in un lavoro", ha aggiunto Paola Protopapa; "ecco, abbiamo voluto nella nostra equipe dare la possibilità ai ragazzi di fare una esperienza lavorativa importante". 

Vale anche per la Consulta giovanile che sta seguendo la comunicazione dell'evento, dai social alle locandine fino alle affissioni e alla diretta degli eventi che verranno trasmessi in tempo reale sulla pagina Facebook.

L'indomani, sabato 25 maggio, si scenderà in campo, dalle 10 alle 17 nell'impianto di Palombaia. Ad aprire la giornata sarà il coro alpino 'Quelli della montagna' di Tornimparte; a seguire, le associazioni sportive del territorio presenteranno le loro attività, con la possibilità per tutti di provare le varie discipline: arrampicata, attività equestri, basket, calcio, concept rowing, camminata campestre, fuoristrada, ginnastica ritmica, judo, pallavolo, rugby. Si chiuderà con l'esibizione dei 'Bandierai dei Quattro Quarti'.

A fine giornata, inoltre, ci sarà la premiazione dei ragazzi della scuola media "Giulio Verne" partecipanti al concorso scolastico "Tra sogno e realtà: Il tuo centro sportivo ideale" che, con la loro immaginazione e fantasia, hanno dato forma ai loro sogni.

"In questa manifestazione abbiamo voluto unire un forte richiamo al tema dell’integrazione impegnandoci a creare un'occasione educativa e sociale, imparando che lo sport non ha barriere o limiti ma libera le potenzialità di ognuno", le parole del sindaco di Tornimparte Giacomo Carnicelli. "Lo sport ha una vocazione positiva e costruttiva, che aiuta ad esaltare gli aspetti di solidarietà e collaborazione promuovendo la cultura del benessero completo della persona. L'integrazione è un aspetto irrinunciabile del nostro tempo, e lo è ancora di più qui, dove faticosamente e tenacemente, viviamo gli anni più difficili del post terremoto".

Il futuro e la valorizzazione dei nostri borghi - ha aggiunto Carnicelli - "dipende dalla nostra capacità di essere inclusivi, da quanto saremo attenti a favorire l'integrazione e da quanto saremo sensibili alle necessità di tutti. In questo senso, sport e integrazione sono una metafora della nostra vita: compiere sacrifici e affrontare le difficoltà valorizzano il sapore della rinascita e della vittoria. Tutto ciò ci fa riscoprire il piacere di essere squadra, nello sport, in famiglia, al lavoro".

La manifestazione, istituita dal Comune di Tornimparte, è organizzata da un Comitato (istituito con deliberazione di Giunta Comunale) presieduto, come detto, dalla campionessa olimpica Paola Protopapa. Gli altri membri del Comitato sono:

  • Martina Pasqualone – Assessore del Comune di Tornimparte;
  • Giovanni Compagni – Consigliere Comunale di Tornimparte;
  • Mario Fischione – Presidente della Consulta Giovanile di Tornimparte;
  • Guido Grecchi;
  • Massimiliano Prosperococco;
  • Claudio Carducci;
  • Caterina Di Ventura;
  • Gianfranco Di Cristoforo;
  • Roberto Naccarato.

Fino ad oggi, il tempo non si annuncia clemente: "incrociamo le dita, però", ha sorriso Paola Protopapa, "sperando che ci regali una tregua. Altrimenti, abbiamo la disponibilità delle società e associazioni sportive per spostare la manifestaziona ad altra data da definirsi. Ovviamente, vi terremo informati per tempo attraverso la pagina facebook".

Ultima modifica il Martedì, 21 Maggio 2019 13:13

Articoli correlati (da tag)

Chiudi