Stampa questa pagina
Sabato, 23 Novembre 2019 20:46

Special Olympics European Basketball Week, in Abruzzo coinvolti più di mille studenti

di 

E' iniziata la settimana che Special Olympics dedica alla pallacanestro.

Sostenuta da FIBA Europa e Euroleague Basketball, la Special Olympics European Basketball Week è giunta alla XVI edizione coinvolgendo 19.000 partecipanti in 35 paesi. Atleti con e senza disabilità intellettive, giocatori con tutti i livelli di capacità sono protagonisti di partite ed incontri a livello locale, regionale e nazionale per un totale di oltre 250 eventi d'inclusione sotto il canestro.

Le partite di EuroLeague ed Eurocup saranno dedicate a Special Olympics

Gli atleti Special Olympics faranno il loro ingresso  in campo  con lo striscione #PlayUnified in apertura degli incontri, mentre lo speaker lancerà un messaggio sociale della pallacanestro come strumento di inclusione.

In Italia la Special Olympics European Basketball Week ha il patrocinio di: Federazione Italiana Pallacanestro, Lega Basket Serie A, Lega Nazionale Pallacanestro, Lega Basket Femminile e GIBA. Coinvolgerà circa 4000 atleti con senza disabilità intellettive e si articolerà in percorsi di avviamento alla pallacanestro, tornei di pallacanestro unificata e scese in campo in tutta Italia, oltre 40 appuntamenti con il pallone a spicchi.

Anche l'Abruzzo farà la sua parte, portando a canestro più di 1000 studenti con e senza disabilità di diversi Istituti Scolastici della regione. Ci saranno momenti dedicati agli alunni della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, della scuola media fino agli Istituti superiori.  

L'Abruzzo per questa settimana, ha avuto anche il benestare del dell'Ufficio Scolastico Regionale Coordinamento di Educazione Fisica e Sportiva, del Comitato Regionale CONI, del Comitato Regionale F.I.P, a dimostrazione di quanto questo evento sia ritenuto educativo, formativo e socialmente utile.

La maggior parte degli eventi saranno organizzati dai docenti di Educazione Fisica e di sostegno all'interno delle palestre scolastiche, mentre per la prima volta in Abruzzo si svolgerà domenica 24 novembre nel palazzetto dello sport Papa Giovanni XXIII un momento dedicato ai Team Competitivi scolastici e non.

Gli appuntamenti in Abruzzo

- 22/11  I.C. Cardelli  Palasport Mosciano Sant'Angelo (TE)
- 23/11  I.C. Giulianova n. 2 (TE)
- 24/11  Palazzetto Papa Giovanni XXIII - Paganica (AQ)
- 25/11 I.C. Cardelli  Palasport Mosciano Sant'Angelo (TE)
- 25/11 Palestra I.C. Roseto n.1 Roseto degli Abruzzi  (TE)
- 26-27/11  Palestra I.C. Corropoli  (TE)
- 28/11  Palestra Istituto Mattioli Vasto (CH)
- 28/11 Palestra ITE Nereto (TE)
- 29/11 Palestra I.I.S. "Amedeo d'Aosta" L'Aquila
- 30/11 Palestra I.C. Sant'Omero (TE)&;
- 1/12 Palamaggetti IIS Moretti Roseto degli Abruzzi (TE)

Articoli correlati (da tag)