Stampa questa pagina
Sabato, 15 Maggio 2021 09:45

Giro d'Italia, L'Aquila si prepara: 16 arrivo a Rocca di Cambio, 17 partenza da piazza Duomo

di 

Si è aperta ieri, con la tappa Notaresco (TE)-Termoli (181 km), vinta dall'australiano Caleb Ewan, la tre giorni abruzzese del Giro d'Italia.

Oggi, per l'ottava tappa, la corsa rosa partirà da Foggia per arrivare a Guardia Sanframondi (Benevento) ma da domenica sarà di nuovo Abruzzo, con il tappone di montagna Castel Di Sangro-Rocca di Cambio. Lunedì 17 L'Aquila sarà città di partenza della decima tappa, che porterà il gruppo a Foligno.

Attualmente la maglia rosa è l'ungherese Attila Valter.

CASTEL DI SANGRO-ROCCA DI CAMBIO (CAMPO FELICE)

La tappa di maggior interesse sarà sicuramente la nona, in programma domenica 16 maggio. Tappa tutta aquilana, breve ma intensa, da Castel Di Sangro a Rocca di Cambio. 158 km e ben quattro gran premi della montagna: il primo, di seconda categoria, a 1556 metri di altitudine, a Passo Godi (tra i comuni di Scanno e Villetta Barrea); un secondo, di terza categoria, a 1107 metri di altitudine, a Forca Caruso (il valico che mette in collegamento la piana del Fucino, nella Marsica, con la Valle Subequana e la Valle Peligna); il terzo, di seconda categoria, a Ovindoli, a 1447 metri di altitudine e infine il quarto, di prima categoria, a Rocca Di Cambio, a 1655 metri di altitudine. Arrivo epico, con gli ultimi 1800 metri che si correranno su un tratto sterrato lungo le piste della località sciistica di Campo Felice. “Sarà una tappa altamente spettacolare” promette Davide Cassani “che potrebbe portare dei cambiamenti importanti nella classifica generale”.

L’AQUILA-FOLIGNO

Il Giro lascerà l’Abruzzo lunedì 17 maggio, con la tappa L’Aquila-Foligno. Tappa breve (139 km), che precede il giorno di riposo, con due traguardi volanti (a Rieti e a Campello Sul Clitunno), non adattissima ai velocisti ma destinata probabilmente alla volata di gruppo. Malgrado la brevità, sarà comunque una tappa impegnativa, perché i corridori porteranno nelle gambe le fatiche dei giorni precedenti. La corsa partirà dall’Aquila, dalla centralissima piazza Duomo. [Tutte le modifiche alla circolazione].

Ultima modifica il Domenica, 16 Maggio 2021 18:07

Articoli correlati (da tag)