StudenTown

“Plastica? No, grazie!”. Univaq aderisce alla campagna #StopSingleUsePlastic. "Il rispetto dell'ambiente parte da piccoli gesti quotidiani. Il nostro Ateneo, da sempre impegnato affinché la sostenibilità sia parte integrante delle sue politiche di gestione, è pronta a lanciare la campagna #UnivAQnoPlastic. Un’occasione utile per ricordare che la sostenibilità ambientale non è solo un valore da difendere, ma una pratica da diffondere".…
Immatricolati su dell'1.72%, che significa 5.249 neostudenti in più, 89 in media per ogni Ateneo.  Gli iscritti alle Università italiane tornano a crescere, agganciando quota 300mila, ai livelli del 2008, prima della frenata che per sei anni ha azzoppato il nostro sistema di alta formazione.  Sono cinque anni accademici che le immatricolazioni crescono; un recupero di quasi 28mila ragazzi che…
"In questa città si è parlato molto di studenti ma poi, questi studenti, chi sono? Ci è sembrato giusto organizzare una festa per renderli 'visibili', ringraziandoli per aver investito nell'Ateneo, e non è affatto banale, consegnando il loro futuro nelle nostre mani. Parliamo di ragazze e ragazzi che sono venuti a tenere viva L'Aquila e l'Università insieme a noi. Credo…
Venerdì 21 giugno 2019, dalle ore 16.30, presso il piazzale dell’Emiciclo, in Via Michele Jacobucci n. 4, L’Aquila, si terrà la prima edizione del Graduation Day dell’Università degli Studi dell’Aquila. La Giornata del Laureato viene istituita in occasione del 70° anno dalla inaugurazione dei primi corsi estivi universitari nella Città dell’Aquila e nella ricorrenza del decennale del sisma, per celebrare…
L’Italia spende mediamente meno degli altri Paesi per l'istruzione: sia in dollari U.S. (dato 2017) equivalenti per studente (il 28% in meno dei paesi OCSE), sia in percentuale al PIL (3,9% del PIL, contro il 5% medio dei Paesi industrializzati e il 4,6% dell’Unione Europea). In Italia, inoltre, il tasso di abbandono prematuro di istruzione e formazione è superiore al resto…
Un risultato inatteso, sia per la partecipazione al voto - hanno espresso la loro preferenza 805 dei 1.135 aventi diritto - che per il risultato: Edoardo Alesse si è imposto già in prima votazione e, dunque, succede a Paola Inverardi alla guida dell'Università degli Studi dell'Aquila. Sarà lui il nuovo Rettore per i prossimi sei anni. Edoardo Alesse, 61 anni,…
Nel mese di maggio si sono svolte le elezioni studentesche, gli studenti di UNIVAQ erano chiamati a rinnovare i loro rappresentanti nei Consigli di Area Didattica (CAD) e nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari per il quale proprio venerdì sono stati pubblicati i risultati ufficiali dal MIUR. Con quasi 2900 preferenze raccolte, per lo più in Abruzzo e ben 1600…
Si inizia il 13 giugno, con la prima votazione: servirà l’affluenza al voto del 75% degli aventi diritto per eleggere al primo colpo il successore di Paola Inverardi come rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila; altrimenti, si andrà in seconda votazione il 18 giugno, eventualmente in terza il 25 giugno: se necessario, il ballottaggio si celebrerà il 28 giugno. Insomma, nella peggiore…
Si inizia il 13 giugno, con la prima votazione: servirà l’affluenza al voto del 75% degli aventi diritto per eleggere al primo colpo il successore di Paola Inverardi come rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila; altrimenti, si andrà in seconda votazione il 18 giugno, eventualmente in terza il 25 giugno: se necessario, il ballottaggio si celebrerà il 28 giugno. Insomma, nella…
Mercoledì, 05 Giugno 2019 17:02

Univaq apre la 'via della seta'

di
UnivAQ apre la "via della seta" in Italia. Oggi una delegazione di 20 tra imprenditori e top manager cinesi del settore automotive, interessati a sviluppare partenariati e forme di collaborazione per ricerca e sviluppo innovativi, hanno visitato l'Università degli Studi dell'Aquila. L'incontro è promosso su iniziativa del governo Cinese, organizzato da Officina L'Aquila ed è il primo che si concretizza…
Pagina 1 di 67
Chiudi