StudenTown

Nella mattinata di martedì 17 dicembre, il GSSI Gran Sasso Science Institute celebrerà l'inaugurazione del suo settimo anno accademico. La cerimonia avrà inizio alle ore 10 nell'auditorium della scuola internazionale di dottorato, nel centro storico dell'Aquila. Attivato nel 2013 sotto gli auspici dell'OCSE per il rilancio dell'Abruzzo dopo il sisma del 2009, il GSSI rappresenta oggi un segno tangibile della…
Ha riscosso l'interesse di Mark Zuckerberg e soci un sistema innovativo per testare nuovi software, ideato da Emilio Cruciani e Roberto Verdecchia, dottorandi in informatica del GSSI-Gran Sasso Science Institute dell'Aquila, insieme al prof. Breno Miranda (Università di Pernambuco) e alla dirigente di ricerca Antonia Bertolino (ISTI-CNR). Il loro progetto "Static prediction of test flakiness", selezionato dal social network statunitense…
In occasione del seminario “I linguaggi della sicurezza” l’Università dell’Aquila riceverà il Premio internazionale The security Languages Prize, in programma domani all’Aquila presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze umane, in Viale Nizza 14, come esempio positivo di istituzione pubblica resiliente, la quale si è distinta per le capacità di intervento in situazioni di emergenza. Appuntamento alle ore 14,30 con…
Da Londra al GSSI per studiare sul campo la ricostruzione economica e sociale dell'Aquila: dal 2 al 6 novembre gli studenti del master in Sviluppo Economico Locale della LSE – London School of Economics, una delle università leader in Europa e nel mondo nel campo delle scienze sociali, saranno in visita nel capoluogo abruzzese. La delegazione sarà guidata da Simona…
Il Gran Sasso Science Institute ha individuato la figura che nel prossimo biennio ricoprirà il ruolo di direttore generale: sarà Paolo Esposito, dal 2012 al 2018 a capo dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere e nell’ultimo anno direttore del personale per la società farmaceutica Dompé. Su motivata proposta del rettore Eugenio Coccia, il Consiglio di Amministrazione del…
Mercoledì 9 ottobre, a partire dalle ore 15 presso l’Aula magna “Alessandro Clementi” del Dipartimento di Scienze Umane, in Viale Nizza n. 14, L’Aquila, il Consorzio Universitario AlmaLaurea presenterà il profilo e la condizione occupazionale dei laureati dell’Università degli Studi dell’Aquila. Seguirà un confronto sulla evoluzione del mercato del lavoro e sulle modalità di selezione, con uno sguardo alle professioni…
Ha compiuto il primo atto da rettore: Edoardo Alesse, che si è insediato ieri a Palazzo Camponeschi, ha nominato Pierluigi De Berardinis come Prorettore vicario. Senatore accademico, professore del DICEAA, Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale, De Berardinis ha importanti competenze di natura ingegneristica: “uno dei problemi che intendiamo affrontare immediatamente, in questo primo anno di mandato, è sbloccare…
Si è conclusa con un lungo abbraccio, commosso, accompagnato dagli applausi dell’Aula Magna ‘Alessandro Clementi’ del Dipartimento di Scienze Umane, strapiena, il passaggio di consegne tra la rettrice uscente Paola Inverardi, giunta a fine mandato, e il successore Edoardo Alesse che, da domani, sarà il nuovo rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila. Una cerimonia culminata, simbolicamente, con Inverardi che ha consegnato…
Si chiude oggi il mandato di Paola Inverardi come rettore dell'Università degli Studi dell'Aquila. Alle 11:30, nell'aula magna 'Alessandro Clementi' del Dipartimento di Scienze Umane, in viale Nizza 14, la rettrice passerà il testimone al successore Edoardo Alesse.  L'evento offrirà l'occasione per ripercorrere i sei anni di mandato di Inverardi e presentare il Rapporto di sostenibilità 2014/2019, un documento che…
Anche quest’anno l’ARWU ((ShanghaiRanking's Academic Ranking of World Universities 2019) ha selezionato circa 20.000 istituzioni universitarie nel mondo, valutandone ben 1800, e ha reso pubblica la classifica delle migliori 1000. Tra queste figura l'Università degli studi dell'Aquila che si posiziona nella fascia 600-700 dove troviamo anche altri atenei italiani tra cui Trieste, Brescia, Parma e Palermo. Nello specifico, il risultato è…
Pagina 1 di 69
Chiudi