Stampa questa pagina
Mercoledì, 10 Febbraio 2016 16:25

Univaq e IIS "Amedeo D'Aosta": convenzione quadro per un sistema Scuola-Università

di 

Stamane, con una conferenza stampa convocata presso la Sala riunioni del rettorato, sono stati illustrati i termini della collaborazione avviata dall'Univaq con l’Istituto di Istruzione Superiore “Amedeo D’Aosta”.

Intorno al tavolo, la Dirigente scolastica Maria Chiara Marola, la prof.ssa Farbizia Aquilio, docente di discipline giuridiche ed economiche all'IIS “Amedeo D’Aosta”, la prof.ssa Anna Tozzi in rappresentanza della Rettrice, il prof. Giulio Antonini, referente di Ateneo per l’Orientamento ed il prof. Fabio Ciaponi, in rappresentanza del Corso di laurea in Economia.

L’accordo prevede una serie di iniziative congiunte rivolte la realizzazione di un sistema integrato tra Scuola ed Università, in grado di facilitare l’orientamento ed il passaggio degli studenti dalla fase di istruzione scolastica al sistema universitario. In particolare, si prevedono azioni per il potenziamento della didattica e la creazione di percorsi di continuità tra scuola ed università, progetti di orientamento attivo per accrescere la consapevolezza delle scelte del percorso di studi universitari, la partecipazione a simulazioni e test di ingresso per valutare il grado di complessità e la preparazione individuale di ciascuno studente ed ove necessario sopperire con attività integrative, la partecipazione a lezioni universitarie, oltre ad attività formative con certificazioni e crediti spendibili, ove possibile, a valere sulla carriera universitaria.

L’accordo prevede, peraltro, iniziative di alternanza scuola lavoro.

Articoli correlati (da tag)