Tecnologie

Progettazione ed ottimizzazione dei sistemi di monitoraggio strutturale del patrimonio costruito storico; gestione digitale di edifici e aree urbane; supporto all’implementazione e alla validazione di procedure di monitoraggio strutturale. Sono alcune delle attività nelle quali è coinvolto l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITC-CNR) dell’Aquila, nell’ambito del prestigioso progetto SICURA. Infatti, anche il CNR fa parte del rilevante partenariato del progetto presentato dall’amministrazione comunale aquilana, insieme alle altre realtà impegnate nella ricerca e nello sviluppo…
L’Aquila ospiterà la ‘Casa delle tecnologie emergenti’. La città è tra le cinque selezionate dal ministero per lo Sviluppo economico - insieme a Torino, Roma, Prato e Bari - per l’istituzione di un centro di trasferimento tecnologico volto a supportare progetti di ricerca e sperimentazione, a sostenere la creazione di start-up, il trasferimento tecnologico verso le pmi sui temi aventi ad oggetto l’utilizzo del Blockchain, dell’Internet delle cose e dell’intelligenza artificiale. “Siamo lieti di questo ulteriore riconoscimento”, le parole del sindaco…
Finalmente anche nei piccoli comuni abruzzesi sarà possibile navigare fino a 1 Gigabit al secondo con una rete interamente in fibra ottica (FTTH) che arriva direttamente nelle case dei cittadini, realizzata da Open Fiber nell'ambito dei bandi Infratel (società del Ministero dello Sviluppo Economico). La commercializzazione dei servizi in Abruzzo parte da San Pio delle Camere (L'Aquila), cui seguiranno progressivamente tutti i comuni della Regione interessati dal Piano Banda Ultra Larga nazionale. Il primo cliente del servizio è un artigiano, Ulderico…
L’aquila, il futuro è qui. Stamane, a Palazzo Camponeschi è stata inaugurata l'installazione delle fibre multi-core: si tratta della prima installazione al mondo di sistemi in grado di offrire una capacità di trasmissione dati ad altissima velocità. La richiesta crescente di connettività a larga banda sta sempre più saturando la capacità della rete di trasporto in fibra ottica su cui essenzialmente si basa la rete mondiale di telecomunicazioni. Si stima, infatti, che il traffico dati cresca, ogni anno, tra il…
La specificità del percorso dell'Aquila sul tema dello sviluppo smart legato alla ricostruzione e le azioni pilota attuate nel capoluogo d'Abruzzo in chiave di riconversione digitale sono stati gli argomenti principali illustrati oggi a Bruxelles da Fabio Graziosi e Carla Mannetti, rispettivamente docente dell'Università e assessore alle Politiche europee del Comune dell'Aquila. Il professor Graziosi e l'assessore Mannetti – insieme a Federica Tomassoni e Francesco Tarquini, sempre dell'ateneo aquilano – sono nella capitale belga per l'incontro delle città dei Paesi…
Pagina 1 di 31
Chiudi