29 Maggio 2023 - 16:41:52

di Martina Colabianchi

Mercoledì 31 maggio presso la Sala Ipogea del Consiglio Regionale si svolgerà l’evento di conferimento dei premi alle scuole della Regione che hanno partecipato al bando: “Le vie di Celestino. Passi di pace e di perdono sulle orme di Pietro da Morrone”.

Il tema dell’anno è “Celestino della nostra gente. Come i valori e i luoghi di Pietro da Morrone possono riconnettere i giovani alla vita e al territorio”. L’iniziativa ha visto coinvolti il Rotary Club L’Aquila insieme al Club L’Aquila GS, Il Club di Sulmona e il Club di Isernia.

È stato davvero emozionante ricevere e vedere i lavori sulla figura di Celestino presentati da tante scuole di tutto l’Abruzzo” dice la presidente del Rotary Club L’Aquila, Patrizia Masciovecchio. “I ragazzi sono riusciti a coglire compiutamente e a veicolare il messaggio di pace di Celestino” .

Tutti i partecipanti avranno un riconoscimento. I premiati fanno capo a scuole dell’AquilaAvezzanoSulmona , RoccarasoCastel di Sangro , Vasto e Pescara. Alla cerimonia saranni presenti il Governatore del distretto Rotary 2090Paolo Signori, con il Presidente della Commissione Cultura del distretto Beatrice Manganiello. Inoltre, nel corso della cerimonia, coordinata dal giornalista e scrittore Angelo De Nicola, prenderanno la parola il Vescovo di Sulmona-ValvaMons. Michele Fusco, il Presidente della Provincia Angelo CarusoDon Carmelo Pagano Le Rose del Comitato PerdonanzaMassimiliano Nardoccidirettore generale Usr Abruzzo.

Le conclusioni sono affidate ai presidenti dei club Rotary partecipanti: Franca ColellaPatrizia MasciovecchioAlberto Villani e Domenico Ragozzino.

Nel corso dell’evento sarà proiettata una breve illustrazione dei lavori commentati dal giornalista Giovanni Chilante.