05 Giugno 2023 - 15:35:51

di Angelo Liberatore

Comincia a delinearsi con sempre maggiore nettezza il Girone F di Serie D 2023/2024, ossia quello che tradizionalmente va ad accogliere le squadre abruzzesi.

Ad oggi, al netto di ripescaggi o defezioni, tenendo come base il numero di partecipanti (18) e l’organico della stagione appena conclusa (integrandolo con le promozioni già certe dall’Eccellenza) sarebbero 16 le squadre con titolo a partecipare.

Quattro le abruzzesi (L’Aquila, Chieti, Avezzano e Notaresco).

Altrettante le rappresentanti del Molise, ossia Campobasso, Termoli, Vastogirardi e Matese.

Quest’ultima in realtà è una compagine campana, ma che approdò in quarta serie nazionale dopo aver vinto l’Eccellenza molisana. Cinque squadre arriverebbero poi dalle Marche: Fano, Vigor Senigallia, Sambenedettese, Porto d’Ascoli e Atletico Ascoli.

Tre infine i sodalizi provenienti dal Lazio. Trastevere, Cynthialbalonga ed NF Ardea, ossia l’ex Nuova Florida che recentemente ha proceduto al cambio di denominazione.

Insomma, per arrivare a 18 squadre mancherebbero due caselle da riempire. Una potrebbe essere appannaggio del Fossombrone, compagine marchigiana che giocherà la finale nazionale dei playoff di Eccellenza. L’ultimo posto, invece, potrebbe andare ad una squadra del Lazio. Su questo, la decisione finale spetterà naturalmente alla Lega Nazionale Dilettanti.