06 Giugno 2023 - 17:22:24

di Tommaso Cotellessa

Per quest’anno, data la concomitanza con la funzione prefestiva del Corpus Domini, la celebrazione religiosa in onore del patrono principale della città e dell’Arcidiocesi di L’Aquila, S. Massimo d’Aveia, non si svolgerà il 10 giugno come da calendario bensì sarà anticipata a venerdì 9 giugno.

Si svolgerà infatti in questa data, alle ore 18:00 nella chiesa di Santa Maria del Suffragio, la celebrazione presieduta dall’Arcivescovo Metropolita Cardinale Giuseppe Petrocchi in occasione della solennità.

Al termine della Messa Stazionale seguirà la processione del santo patrono che, accompagnata dal Complesso Bandistico Città di Paganica, uscirà su piazza Duomo per poi girare su  via dell’Arcivescovado – piazza della Repubblica – piazza San Marco via Battisti – corso Federico II – piazza Duomo – rientro nella Chiesa del Suffragio.

Nella mattina di sabato 10 giugno alle ore 11,00 nella chiesa del Suffragio avrà luogo la celebrazione capitolare in onore di San Massimo, presieduta dall’Arcidiacono del Capitolo Metropolitano Can. Sergio Maggioni, e concelebrata dai Canonici della Cattedrale.