07 Giugno 2023 - 13:01:20
di Tommaso Cotellessa
Nella giornata di oggi il giudice per le udienze preliminari del Tribunale dell’Aquila Marco Billi ha rinviato a giudizio un uomo e una donna della provincia di Isernia accusati di aver appiccato due incendi a Ofena (L’Aquila) nell’azienda agricola di Dino Rossi, esponente del Cospa Abruzzo.
I fatti a cui fa riferimento hanno a che fare con i due incendi dolosi risalenti uno al 24 gennaio ed un altro al 7 marzo. Gli incendi provocarono danni per circa 100mila euro e la conseguente interruzione
dell’attività di trasformazione del latte.
Infatti il primo rogo distrusse una rotopressa utilizzata per comprimere il fieno, mentre il secondo vide prendere fuoco una terna, ruspa con pala e braccio escavatore. Il forte calore fece esplodere i vetri del capannone e provocò la fuga dei bovini dalla stalla, che in seguito è risultata inagibile.
In un primo momento le indagini svolte dalla compagnia dei Carabinieri di Sulmona (L’Aquila), competente territorialmente, avevano fatto ipotizzare un coinvolgimento della criminalità organizzata nell’ideazione e nella messa in atto dei reati, ma nel corso delle indagini tale pista è stata smentita.
Sotto la lente della magistratura sono finiti i due imputati, entrambi fornitori dell’azienda. La prima udienza è fissata per fine giugno.