10 Giugno 2023 - 17:30:17
di Martina Colabianchi
Il tema della sicurezza urbana continua a surriscaldare il dibattito politico dopo il terribile fatto di cronaca che ha visto una giovane donna aquilana brutalmente percossa da un uomo in zona Costa Masciarelli.
È notizia di oggi che i gruppi consiliari di Forza Italia e L’Aquila Futura starebbero predisponendo un ordine del giorno sul tema da sottoporre al Consiglio comunale dell’Aquila. Lo dichiarano Maria Luisa Ianni e Laura Cococcetta, rispettivamente capogruppo di Forza Italia e L’Aquila Futura, successivamente a una rumorosa dichiarazione di Stefano Morelli, coordinatore comunale di Forza Italia, che nei giorni scorsi si era espresso molto criticamente contro l’amministrazione Biondi accusandola di non fare abbastanza per quel che riguarda la gestione della sicurezza in città.
“Quanto sottolineato ieri da Stefano Morelli, coordinatore comunale di Forza Italia, in merito al problema della sicurezza cittadina, non può che trovarci concordi“, affermano Ianni e Cococcetta.
“Il nostro plauso va alla Questura dell’Aquila che è riuscita con celerità a rintracciare ed arrestare l’uomo che ha picchiato e tentato di perpetrare violenza nei confronti di una nostra concittadina“.
“Il problema si sta affrontato da diverse angolazioni, in primis quello della prevenzione. Mettendo in atto tutto quanto è in nostro potere, come già fatto per le attività di sensibilizzazione ai giovani e per la prevenzione del disagio giovanile. In tal senso il Sindaco e l’Assessorato alle Politiche Sociali si sono attivati per sottoscrivere un protocollo con l’arma dei carabinieri e gli enti del terzo settore, che vorranno collaborare, per i ragazzi fragili e attenzionati dai servizi sociali al fine di favorirne l’inserimento in progetti ed iniziative sportive e sociali“.
“Occorre fare in modo di prevenire il verificarsi di questi episodi, attraverso misure di sostegno alla città e di partecipazione cittadina – continuano. È per questo che i gruppi consiliari di Forza Italia e L’Aquila Futura, dopo numerose sollecitazioni da parte dei concittadini, stanno predisponendo un Ordine del Giorno da sottoporre a Roberto Santangelo, Presidente del Consiglio Comunale di L’Aquila, al fine di avviare tutte le azioni possibili a contrastare questo fenomeno di insicurezza percepita, al di là del numero dei reati in termini assoluti“.
“Siamo sicuri che il Sindaco della città saprà farsi portatore di queste istanze verso tutti gli attori istituzionali coinvolti“, concludono.