10 Giugno 2023 - 16:09:54

di Martina Colabianchi

I cento anni dalla nascita di Olga Ladzenskaya, geniale matematica russa, saranno celebrati dal Gran Sasso Science Institute e dall’Università degli Studi dell’Aquila con un pomeriggio dedicato ad alcuni dei suoi straordinari contributi alla matematica moderna nel campo del “calcolo delle variazioni“.

L’evento, denominato “Ladyzenskaya’s heritage, in maths and beyond“, è previsto per il prossimo 15 giugno alle 17 nella Main Lecture Hall del GSSI in Via Francesco Crispi 7 e sarà tenuto da Cristiana De Filippis, giovane e brillante matematica dell’Università di Parma che guiderà alla scoperta di Ladzenskaya studenti e studentesse dei corsi di laurea magistrale e di dottorato, ma anche a ricercatori e ricercatrici e a tutte le persone interessate.

Dopo una breve panoramica dei principali risultati della Ladyzenskaya nell’ambito del calcolo delle variazioni, De Filippis presenterà la sua attuale ricerca sottolineando le connessioni con il lavoro di Olga, dimostrando così come la sua eredità abbia attraversato il tempo.

A concludere l’evento sarà un aperitivo in compagnia, che costituirà anche un momento di confronto informale.

“Ladyzenskaya’s heritage, in maths and beyond”, ideato e organizzato da Giulia Basti, Serena Cenatiempo e Ourania Giannopoulou del GSSI e da Alessia Nota, Barbara Nelli e Emanuela Radici dell’Università degli Studi dell’Aquila, fa parte di una serie di iniziative che si tengono ogni anno nel mondo per celebrare la Giornata Internazionale delle Donne nella Matematica, istituita il 12 Maggio in onore di Maryam Mirzakhani, prima donna a ricevere, nel 2014, la Medaglia Fields, il più prestigioso riconoscimento nell’ambito della Matematica.

L’obiettivo dell’iniziativa è di portare l’attenzione sulla presenza delle donne nella matematica, scardinando gli stereotipi di genere per costruire una società più inclusiva. La lista completa degli eventi del 2023 è consultabile al link: https://may12.womeninmaths.org/2023-list.