12 Giugno 2023 - 19:03:59
di Martina Colabianchi
Il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo ha partecipato stamane, presso la Sala Fabiani dell’Emiciclo, alla presentazione del ricostituito Quarto di San Giovanni, uno dei quarti storici che suddividevano la città dell’Aquila all’interno delle mura.
L’iniziativa, nata su proposta dei giovani figuranti del Corteo Storico della Perdonanza Celestiniana e dell’associazione culturale “I Tesori del Borgo”, è volta a riscoprire le tradizioni storiche e culturali del territorio.
“Voglio ringraziare i ragazzi dell’associare “I Tesori del Borgo” per questa iniziativa – ha dichiarato Santangelo – avendo in prima persona contribuito alla ricostituzione del quarto mancante della tradizione storica della Città dell’Aquila, già Quarto di San Marciano. È fondamentale riscoprire la nostra storia e cultura per preservare la nostra identità e appartenenza, valori che non devono andare perduti nemmeno in seguito a eventi tragici come quello del 6 aprile 2009“.
“Le tradizioni sono caratteri che la storia ci ha tramandato e che sta a noi, e alle nuove generazioni, valorizzare e rendere attuali al contesto di oggi”.
Il Quarto di San Giovanni è stato ricostituito grazie alla passione e alla tenacia dei giovani figuranti che hanno deciso di gestire autonomamente il quartiere in cui sono cresciuti. I quartieri furono creati nel XIII secolo per suddividere la città all’interno delle mura e comprendere il contado circostante, mantenendo saldo il senso di appartenenza tra gli abitanti della città nuova e quelli dei castelli di provenienza.
La neo costituzione rappresenta un filo invisibile che lega la storia aquilana ai giovani di oggi, che trovano nella tradizione uno stimolo per crescere insieme alla città in ricostruzione.