13 Giugno 2023 - 12:02:39
di Martina Colabianchi
Dissesto stradale e pesanti problemi nelle fognature: è quanto denunciano alcuni residenti sullo stato di abbandono in cui verserebbe Via Fortebraccio, una delle principali strade di accesso al centro storico con anche grande valore estetico, considerando che consente ai cittadini e ad eventuali visitatori di transitare proprio davanti all’imponente scalinata di San Bernardino.
“Di incuria e abbandono si tratta – denuncia Guido Morini, residente della zona – perché, mentre si lastrica di pietre bianche il corso, i lavori di allestimento dei sottoservizi della Gran Sasso Acqua a Via Fortebraccio non hanno trovato una conclusione. Il termine dei lavori era previsto per il 2019“.
“È stato lasciato al dissesto il tratto centrale della strada, soggetto ad allagamenti degli ingressi e degli androni delle case che vi si aggettano, per l’incapacità di smaltimento delle fognature (appunto non terminate dei sottoservizi) ripiene di detriti sabbiosi dei cantieri soprastanti“.
“L’acqua delle piogge porta via con sé – continua – tratti di asfalto e forme buche immense. Il Comune, in risposta, manda una volta su dieci qualche improvvisato operaio a riempire con il cemento le buche“.
“Comune, GSA, dove siete? Battete un colpo” – conclude. Senza dimenticare, ovviamente, il disinteresse di consiglieri di governo e di opposizione“.
I residenti stanno anche redigendo un testo per una futura raccolta firme per la sistemazione della pavimentazione stradale e per il connesso problema del deflusso delle acque.